Pet Therapy gratuita: opportunità e risorse disponibili
La possibilità di ottenere un pet therapy gratuita è un intervento sociale importante, non solo per i pazienti della terza età, ma anche per i bambini che potranno godere di un supporto emotivo non indifferente.
Tutti gli interventi assistiti con gli animali comprendono tutta quella vasta gamma di progetti che sono finalizzati al miglioramento della salute e il benessere delle persone tramite l’ausilio degli animali da compagnia.
Come ben sappiamo, gli animali domestici ricoprono un ruolo sempre più importante nella nostra vita, dimostrando di poter contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni di salute.
Pet Therapy gratuita? Da oggi è possibile grazie alla prescrizione medica
La Pet Therapy può essere gratuita se si è in possesso di una prescrizione medica. È un dato di fatto che curarsi con gli animali faccia molto bene non solo a livello mentale, ma anche fisico.
Per questo motivo la Regione Piemonte ha fatto un passo in avanti, approvando un documento che consente di accedere alle terapie con gli amici a 4 zampe in maniera gratuita.
Sempre più strutture ospedaliere hanno aperto le loro porte a cani e gatti, facendo in modo che quest’ultimi fossero di aiuto ai pazienti con svariate problematiche ma con l’obiettivo comune di accelerare i tempi di guarigione.
Se prima tutti coloro che volevano usufruire della pet therapy dovevano pagare le associazioni per avere accesso al trattamento, oggi non è più così.
Tutti gli interventi assistiti con gli animali sono quelli con valenza terapeutica, riabilitativa e ludico-creativa tramite l’impiego di gatti, cani, conigli, asini e cavalli.
Questi interventi possono essere effettuati sia presso centri specializzati, oppure presso le varie strutture che possono essere sia pubbliche che private.
Tale attività è prevista anche presso il domicilio del paziente nell’ambito di tutti i programmi di assistenza domiciliare integrata. Se l’intervento è di natura terapeutica serve essere in possesso dell’apposita prescrizione medica.
Ovviamente tutti gli animali impiegati devono essere sottoposti e preparati ad una valutazione sanitaria e comportamentale. Durante le sedute è importantissimo monitorare la loro condizione di benessere e rispettare i tempi di pausa previsti.
A favore di quanto detto sopra, possiamo dire che la pet therapy risulta essere un‘ottima opportunità per affermare ancora una volta il legame speciale e profondo che si può instaurare tra uomo e animale.
SuisseUp: un ‘associazione per bambini con bisogni speciali
SuisseUP offre un supporto concreto a tutti i bambini che hanno dei bisogni speciali attraverso l’ausilio delle pet therapy.
Tutti gli studi relativi alla correlazione al rapporto tra uomo e animale, hanno dimostrato come il cane sia in grado di catturare l’interesse dei bambini, innalzando la motivazione all’apprendimento.
La creazione di un rapporto affettivo unico consente di diminuire la timidezza e il sentimento di inadeguatezza aiutando il piccolo paziente a rafforzare l’autostima.
Tutte le attività che l’associazione propone sono basate sul gioco e sul divertimento in compagnia di un amico a 4 zampe, rappresentando un’attività non solo motivante ma anche molto coinvolgente, accompagnando il tutto, sempre con le cure adeguate alla patologia del bambino, come: disordini dello sviluppo, disabilità fisiche, bambini con difficoltà di parola e con disturbi psichiatrici.
Le attività maggiormente proposte sono:
- Apprendimento di una lingua con la pet therapy;
- Lettura e aiuto compiti in compagnia di un amico a 4 zampe per tutti quei bambini con un disturbo dell’apprendimento;
- Assistenza alla disabilità.
Tutti i percorsi di pet therapy offerti da SuisseUp sono personalizzabili in base a quelle che sono le esigenze del bambino.
Pet Therapy gratuita per tutti: è arrivata Frida’s friend
Frida’s friend è un’associazione nata nel 2012 e attiva nel mondo dei social network per sfruttare i benefici della pet therapy anche attraverso la visibilità online.
Si tratta di un’opportunità interessante per chi è alla ricerca di una pet therapy gratuita, visto che l’approccio tra umano e animale in un contesto specifico come quello dell’IAA, aiuta i pazienti più problematici e di qualsiasi età.
La piattaforma è nata con lo scopo di mostrare attraverso i social network, come gli animali siano grado di migliorare la vita dei pazienti affetti da patologie e malattie.
Parliamo di qualunque tipo di patologia psico-fisica come ad esempio: stress, ansia, disturbi del comportamento, ritardi cognitivi, bullismo, Sla, demenza senile, eccetera.
Con questo articolo dedicato alla pet therapy gratuita e alle opportunità e risorse disponibili per usufruirne, avrete modo di scoprire come tutti noi possiamo avvalerci dell’aiuto di un amico a 4 zampe in maniera completamente rivoluzionaria.