Pet Therapy e salute mentale in Italia: un supporto prezioso

Pet Therapy e salute mentale in Italia: un supporto prezioso

Oggi vedremo il prezioso supporto della Pet Therapy sulla salute mentale in Italia. Come ben sappiamo, la pet therapy è un’esperienza terapeutica molto positiva, in quanto grazie all’ausilio di specifici animali, è possibile migliorare la salute del paziente (non solo a livello fisico ma anche mentale). 

Questa pratica è risultata essere davvero molto efficace, in modo particolare su determinate categorie di pazienti come: bambini, anziani e malati.

Pet Therapy e salute mentale: il disturbo post traumatico da stress

Molti non sanno che tra Pet Therapy e la salute mentale in Italia c’è un legame particolarmente stretto e annesso. La pet therapy porta innumerevoli benefici, ad esempio nelle persone più anziane aiuta a ridurre l’isolamento, migliorando anche la qualità della vita. 

Per quanto riguarda l’aiuto nei bambini, la pet therapy può portare una notevole riduzione di ansia e stress, inoltre aiuta ad aumentare l’autostima e la loro fiducia, aiutandoli anche sotto l’aspetto comunicativo e relazionale. 

Nei piccoli pazienti, gli interventi assistiti con gli animali possono contribuire al superamento di tutte le fobie, andando a promuovere tutte le abilità sociali ed emotive durante tutto il percorso di crescita.

In sintesi, la pet therapy è una pratica terapeutica molto efficace e versatile, indicata per tutti i pazienti (a prescindere dall’età).

La pet therapy svolge un ruolo prezioso per tutti i pazienti che sono affetti da patologie mentali. Tutte le patologie quali: disturbo post traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzato e disturbo depressivo maggiore, sono delle patologie mentali davvero molto diffuse e che speso vengono associate ad una condizione di disabilità e di una diminuzione della qualità di vita. 

Il disturbo post traumatico da stress si verifica in tutti quegli individui che hanno vissuto un evento traumatico, come per esempio: aver scampato la morte, hanno riportato gravi lesioni o che sono state vittima di violenza. 

Molteplici studi ci hanno dimostrato come la sola presenza di un animale durante tutte quelle situazioni che vengono percepite come stressanti, siano in grado di ridurre in modo notevole i livelli di ansia, la pressione sanguigna e il battito cardiaco. 

Gli stessi studi hanno dimostrato come il contatto fisico con un animale riduca a livello sanguigno tutti gli ormoni che sono responsabili della risposta allo stress (ovvero il cortisolo), inducendo allo stesso tempo delle sensazioni positive che riducono l’ansia (endorfine).

Non solo, si è potuto notare che impiegando la pet therapy, il paziente riesce non solo a sviluppare ma anche a mantenere una considerazione della sua persona sentendosi accettato dallo stesso animale.

Tutti i partecipanti sentivano che la presenza di un animale non solo facilitava, ma aumentava tutte le interazioni sociali. Creavano inoltre delle nuove relazioni che agivano da ponte verso il nutrimento emotivo. 

Questa cosa è estremamente importante dato che l’isolamento sociale è considerato come una causa che crea un ulteriore danno sulla patologia mentale già esistente. 

Pet Therapy e supporto: come gli animali possono aiutare le persone più fragili

Come abbiamo visto più volte, la pet therapy può essere un ottimo supporto per tutte le persone più fragili (ovvero anziani e bambini) con il fine di migliorare non solo la loro salute, ma anche il loro benessere. 

Cani, gatti e asini, sono gli animali comunemente impiegati nella pet therapy. Ciò dimostra ancora una volta che la Pet Therapy e la salute mentale in Italia siano strettamente connessi tra loro.

I benefici ottenuti da questa terapia sono molteplici, tanto che nel nostro Bel Paese la pet therapy è stata riconosciuta come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 28 Febbraio 2003. 

I benefici della pet therapy numerosi e documentati:

  • Può stimolare il linguaggio e la comprensione di nuove parole e azioni;
  • Può accrescere l’autostima in modo particolare nei bambini e la gratificazione di prendersi cura di un altro essere vivente;
  • Sono di supporto nel processo di socializzazione aiutando il paziente a confrontarsi e a interagire:
  • Stimola la mente: attraverso dei giochi specifici in modo particolare con il cane, si va stimolare la memoria, il confronto, l’associazione e l’elaborazione;
  • Stimola le attività sensoriali in modo particolare in caso di cecità, sordità e sordocecità;
  • Ha un effetto calmante in quanto diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. 

Adesso che avete visto come la pet therapy possa essere in Italia un aiuto prezioso per la salute mentale, speriamo di essere riusciti a farvi comprendere come un animale non solo può essere un ottimo amico, ma può essere anche un ottimo sollievo a moltissime malattie patologiche.