Quale cucciolo scegliere come primo cane? Le razze migliori
Basarsi su certi fattori che ci aiutano a capire quale cane scegliere come primo cane, è uno step importante, visto che ogni razza assume dei comportamenti differenti rispetto ad altri.
Diventare il proprietario di un animale domestico (in questo caso il cane), è sempre un’idea eccitante, ma non per questo priva di responsabilità, in quanto proprio come noi umani, ogni cane ha una sua personalità ben distinta.
Ed è per questo motivo che prima di prendere qualunque decisione è bene esser certi al 100% che la razza scelta possa combaciare appieno con il proprio stile di vita.
Quale cucciolo scegliere come primo cane: consigli utili
Prima di rispondere alla domanda “quale cane scegliere come primo cane”, è bene sapere che si tratta di una decisione davvero molto delicata, quindi per far sì che l’adozione sia un successo, sarà indispensabile scegliere un esemplare socievole e facile da addestrare.
Ecco alcuni consigli che vi guideranno nella scelta del primo cane:
- Carattere: è sempre meglio – in modo particolare quando si è alle prime armi – basare la propria scelta su una razza che non solo sia facile da addestrare, ma che sia anche socievole e tollerante con le persone che verranno a farvi visita.
- Taglia del cane: come primo cane è sempre meglio stare su una taglia media oppure piccola.
- Cura: scegliere un cane che sia poco delicato – almeno in termini di salute – è la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno mai avuto un cane.
E visto che come già detto, il cane andrebbe scelto in base alle proprie abitudini di vita, ecco le migliori razze di cani per padroni inesperti:
- Cavalier King Spaniel: cane dal carattere esuberante, sempre gioioso e alla costante ricerca di un gioco che possa sollecitare il padrone (perfetto per una pet therapy). Si tratta di un ottimo cane da compagnia, in quanto si adatta perfettamente sia a grandi che piccini.
- Carlino: si tratta di un molossoide dalle origini asiatiche (proveniente dalla Cina). Pur trattandosi di un cane robusto, ha un carattere giocherellone, affettuoso e gioviale. Si è rivelato essere un ottimo compagno di vita, in quanto apprezza molto non solo la presenza continua del padrone, ma anche tutti i comfort e le attenzioni che gli vengono date.
- Labrador: nonostante sia dotato di un temperamento giocoso e allegro, il Labrador è considerato come uno dei cani più affettuosi al mondo. È ottimo non solo come cane da compagnia, ma anche come cane da caccia e di assistenza (per le persone anziane). Essendo in grado di adattarsi a qualunque situazione eccelle in molteplici discipline di addestramento.
- Border Collie: essendo un cane non solo molto intelligente ma anche molto attivo, si adatta perfettamente a tutte quelle persone con un forte dinamismo. Essendo un cane dotato di estrema sensibilità è adatto a tutti coloro che sono in grado di comprenderlo e che sono molto attenti ai suoi bisogni.
- Golden Retriever: rientrando al 5° posto della classifica ENCI come il cane di razza più comune nel nostro paese, il Golden Retriever è uno dei cani più amati in assoluto. Grazie al suo buon carattere e il suo temperamento mite, fanno sì che questo cane sia un cane di successo.
- Shetland Sheepdog: si tratta di un piccolo cane da lavoro molto docile e intelligente, che grazie al suo temperamento giocoso sarà un perfetto compagno di giochi per i componenti più piccoli della famiglia.
Quelli che abbiamo appena elencato sono solo alcune delle razze che da poter prendere come primo cane.
Primo cane da appartamento: quali sono le razze più adatte?
Dopo aver visto come fare una scelta pensata su un cane che rispetti alla perfezione il nostro stile di vita, vediamo quali sono le razze più adatte adattare come primo cane d’appartamento.
Se alcune razze sono le meno adatte per condurre la vita dentro casa, altre si adattano perfettamente, purché si riesca a garantire loro delle uscite quotidiane all’aria aperta. Ovviamente prima di prendere una scelta così delicata, è bene valutare in modo preciso e attento quanto tempo dovrebbero passare da soli durante l’arco della giornata.
Come ben sappiamo, ogni singolo cane ha un’indole che lo contraddistingue, andando a individuare la razza, possiamo già individuare alcune preziose informazioni sia sul suo carattere che sulle sue esigenze primarie.
Vediamo insieme quali sono le razze che si adattano meglio alla vita da appartamento in base alla grandezza.
Cani taglia piccola
I cani di taglia piccola, si adattano benissimo a tutti quegli spazi chiusi, purché si garantisca loro delle regolari uscite all’aria aperta.
Tra queste troviamo:
- Maltese: si tratta di una razza non solo molto intelligente, ma anche molto affettuosa, infatti si adatta perfettamente alla vita di famiglia anche in presenza di bambini. Esso è adatto a tutti coloro che vivono in condominio, in quanto per mantenersi sano e in salute non necessita di molto movimento.
- Volpino italiano: nonostante sia un cane allegro e giocherellone e che necessita di uscite all’aria aperta per sfogare le sue energie, si adatta benissimo anche alla vita di appartamento. Unica pecca, se non viene regolarmente addestrato è un cane che tende ad abbaiare molto e questo potrebbe essere un problema per i vicini.
- Bulldog Francese: si adatta alla vita di appartamento, ma non deve mai essere privo di compagnia. Il Bulldog Francese, così come moltissime altre razze, non ama la solitudine, quindi se trascorresse moltissime ore fuori, potrebbe essere la razza meno adatta a voi.
- Chihuahua: sono cani vivaci, intelligenti e giocherelloni, che amano trascorrere il tempo con il loro proprietario all’interno delle mura domestiche. Purché non vengano a mancare delle regolari uscite quotidiane è una razza che si adatta anche ad appartamenti molto piccoli.
Cani taglia grande
Non solo cani di taglia piccola, ma anche quelli leggermente più grossi si possono adattare alla vita di appartamento, anche se tutto dipende molto dalle dimensioni dell’appartamento.
Tra queste possiamo trovare:
- Terranova: si tratta di una cane molto dolce e affettuoso, che nonostante necessiti di passare del tempo all’aria aperta, ha una indole mansueta e si adatta benissimo anche alla vita di appartamento.
- Labrador: pur adattandosi alla vita di appartamento, resta sempre un cane di taglia grande e come tale necessita di trascorrere anche una vita all’aria aperta.
Nonostante ci siano moltissime razze che si adattano alla perfezione anche alle persone meno esperte, ci sono moltissime altre razze di cani che non sono adatte ai principianti.
Tra queste possiamo trovare:
- Akita: pur essendo conosciuti come degli ottimi cani da compagnia, fanno parte dei cani da guardia, il che significa che per intere generazioni sono stati educati per quel compito. Un’Akita è un cane che tende a reagire verso qualunque cosa o chiunque venga percepito come una minaccia.
- Pastori australiani/maremmani: sia i pastori australiani che maremmani, sono cani da pastore quindi nascono con l’istinto di governare le pecore. Questi cani, sono inadatti a tutti coloro che non hanno esperienza, in quanto si tratta di cani che sono molto difficili da gestire e se non correttamente addestrati potrebbero sfuggire al nostro controllo e diventare un pericolo.
Con questo articolo speriamo di avere risposto in modo esaustivo alla domanda riguardo a quale cane scegliere come primo cane. Seguendo i nostri consigli vedrete che con una decisione sensata e consapevole avrete un ottimo compagno per la vita.