Il patrimonio di Laura Pausini: quanto guadagna

Il patrimonio di Laura Pausini ha raggiunto numeri da record grazie al suo successo mondiale che ne ha fatto la cantante italiana più famosa al mondo.
Il patrimonio di Laura Pausini ha raggiunto numeri da record grazie al successo della sua attività musicale con oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ma grazie anche a oculati e intelligenti investimenti, marketing e attività collaterali.
La carriera di Laura Pausini è iniziata nel 1993 al Festival di Sanremo, dove da giovanissima debuttante vinse con il brano La solitudine nella categoria Nuove Proposte. Da quel giorno la cantante romagnola ha intrapreso un’ascesa che l’ha portata a diventare una delle cantanti più pagate al mondo nonchè la cantante italiana più famosa a livello internazionale. Una carriera che ha consentito alla Pausini di accumulare un patrimonio degno di nota: basti pensare ai milioni di dischi venduti e ai numerosi riconoscimenti ricevuti a livello mondiale.
I numeri da record
Il patrimonio di Laura Pausini affonda le radici nei numeri da record della sua carriera: l’artista italiana ha ampiamente superato i 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ha conquistato 225 dischi di platino, fra i riconoscimenti ci sono un Grammy Award e ben quattro Latin Grammy Award.
Come cantante italiana più famosa al mondo, Laura Pausini è stata scelta per condurre l’edizione dell’Eurovision 2022 che si è tenuto a Torino insieme ad Alessandro Cattelan e Mika. Allo stesso modo, nello stesso anno è stata la super ospite del Festival di Sanremo alla quale la Rai ha riservato un gettone di presenza più alto rispetto a tutte le altre stelle ospiti del popolare evento del Teatro Ariston.
Quanto guadagna Laura Pausini
Nella classifica di People With Money del 2019, il patrimonio di Laura Pausini derivante dalla sua attività musicale risultava essere al primo posto fra le cantanti più pagate al mondo. Pare infatti che l’artista romagnola guadagni circa 82 milioni di dollari l’anno, ossia circa 74 milioni di euro. In base ai parametri che ogni anno People With Money prende in considerazione per stilare le sua classifiche, risulta che Laura Pausini non è solo la cantante che guadagna, ma anche quella in possesso di un patrimonio immenso.
Il patrimonio di Laura Pausini
Il patrimonio di Laura Pausini ammonterebbe al netto di 245 milioni di dollari: i parametri presi in considerazione da People With Money per farne la stima sono le retribuzioni anticipate, i residui, la partecipazione agli utili, il supporto e il lavoro pubblicitario. Quindi tale cifra non è solo frutto dei guadagni legati all’attività musicale, ma anche dei suoi oculati investimenti: fra questi ci sono ad esempio diversi ristoranti, una linea di abbigliamento e accessori per bambini e adulti firmata da lei, che sarebbero disponibili online, molte proprietà immobiliari tra le quali case e ville.
I guadagni dai concerto
E’ piuttosto complicato definire nel dettaglio quanto guadagni Laura Pausini a concerto, in quanto queste informazioni non sono pubbliche. Neanche in occasione della devoluzione del suo cachet dei tre concerti a Venezia ai comuni romagnoli colpiti dall’alluvione nel 2023, tra i quali la sua Faenza, è stato reso noto l’importo specifico. Anche per quanto riguarda i diritti d’autore, su Spotify si stima che gli oltre 2,9 miliardi di stream le possa averle fatto incassare oltre 11 milioni di dollari, ma si tratta di pure supposizioni.