Le Vecchie Credenze, cucina piemontese | Subito News

Le Vecchie Credenze, piatti innovativi e grandi classici della cucina piemontese

Le Vecchie Credenze, piatti innovativi e grandi classici della cucina piemontese


Le Vecchie Credenze, ristorante tipico piemontese, è il ristorante dove troverete il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, promozione dei prodotti del territorio e ricerca, in un ambiente piacevole e con un’attenzione al servizio particolarmente curato.

I classici dell’autunno

Un grande classico dell’autunno, in Piemonte, è la bagna cauda. Il posto giusto dove gustarne una, fatta a regola d’arte, è il ristorante Le Vecchie Credenze, in via Alberassa 16 a Santena. Situato a soli tre minuti dall’uscita di Santena, dotato di parcheggio interno, di un bel pergolato e di una nuovissima area gioco per bambini, il ristorante propone, dall’11 novembre al 4 dicembre, un menu su prenotazione dedicato a questa eccellenza della cucina piemontese.

Il percorso inizia con un flan di topinambour su fonduta, a cui fa seguito la tradizionale bagna cauda servita nei classici fujot di terracotta, accompagnata da una ricca selezione di verdure cotte e crude. In conclusione, una torta di mele realizzata con la ricetta della mamma dello chef, servita con salsa alla vaniglia. Il menu, proposto a 34 euro, prevede in abbinamento una tradizionale Barbera “Pavia”. Chi preferisce spaziare, in carta troverà piatti innovativi e grandi classici reinterpretati dallo chef, oltre che una ricca selezione di vini. Di stagione in stagione, poi, si alterneranno menu a tema, dai formaggi ai peperoni, passando per le cucine regionali. A Le Vecchie Credenze vi attende un ambiente accogliente e curato, capace di trasportarvi nelle atmosfere delle vecchie cascine di una volta e, al tempo stesso, di offrirvi un servizio particolarmente attento e caloroso. Il luogo ideale per una cena romantica, ma anche per una bella tavolata con gli amici, un evento aziendale o una festa.

La cucina

La cucina è guidata dallo chef patron Vittorio Dalla Vecchia, che persegue un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, promozione dei prodotti del territorio e ricerca, in un ambiente piacevole e con un servizio particolarmente curato.
I menù vengono studiati con grande professionalità: tutte le proposte tengono conto della stagionalità, del territorio, della qualità dei cibi e della ricchezza delle portate, con particolare attenzione all’abbinamento dei vini. E’ da evidenziare un grande apprezzamento e il più rigoroso rispetto per la produzione di allevatori e produttori che forniscono a Vittorio gli ingredienti per le sue ricette.

Il Locale

Le Vecchie Credenze” è situato in un’ala di un’antica cascina, dove l’abitato di Santena lascia spazio alla campagna circostante. Il ristorante è frutto di una ristrutturazione accurata, studiata per accogliere comodamente gli ospiti mantenendo la ruralità e il calore del contesto, sia nella sala interna che nell’ampio porticato. Tra dentro e fuori i coperti sono ca 130. Un ampio parcheggio ed uno spazio esterno dedicato ai bambini sono disponibili all’interno della proprietà, completamente recintata.

Info e prenotazioni: tel. 011. 945.64.55
Santena (To)  in Via Alberassa
www.levecchiecredenze.com