Come truccare gli occhi in modo semplice (guida per tutti)

Come truccare gli occhi in modo semplice (guida per tutti)

Come truccare gli occhi in modo semplice (guida per tutti)


Conoscere i trucchi su come truccare gli occhi in modo semplice, può cambiare la vita a tutte quelle donne che pur avendo le basi del make-up, ancora oggi commettono degli errori grossolani.

Per truccare e truccarsi bene gli occhi, non è necessario essere degli esperti del settore (quanto meno limitandosi ad un trucco per le uscite quotidiane).

Il segreto per un buon trucco occhi è saper fare una corretta analisi della forma dell’occhio e seguire correttamente, tutto l’ordine dell’applicazione dei prodotti avendo cura di non saltarne nemmeno uno.

Come truccare gli occhi in modo semplice: tutti gli step

La spiegazione su come truccare gli occhi in modo semplice è davvero semplice. Il primo step è individuare la tipologia di occhio che dobbiamo truccare, così da poter adattare i prodotti più indicati per la nostra esigenza.

Gli occhi potrebbero presentarsi in varie forme, le più comuni sono senza dubbio:

  • Occhi sporgenti;
  • Occhi incavati;
  • Occhi infossati.

Un’altra caratteristica di cui dobbiamo tenere conto è quella degli occhi all’insù e occhi all’ingiù. Per capirlo basterà immaginarsi una linea orizzontale che passa dal centro dell’occhio e va ad unire le due estremità:

  • Se la linea risulta in salita (quindi verso l’alto), ci troviamo davanti a degli occhi all’insù;
  • Se la linea risulta andare verso il basso avremo degli occhi all’ingiù. 

Se la linea non seguisse nessuna delle due direzioni sopracitate, molto probabilmente significa che l’occhio è dotato di una direzionalità regolare

Tipologia a parte, vediamo a questo punto come truccare gli occhi passo dopo passo senza commettere errori.

Step 1: ombretto in polvere

Applicare con un pennello occhi a lingua di gatto un colore che sia leggermente satinato oppure luminoso su tutta la palpebra mobile in modo da dare una maggiore dimensione a livello ottico al nostro occhio. 

Utilizzare un colore opaco nella piega dell’occhio o nel caso in cui in cui l’occhio fosse leggermente infossato andremo ad applicare l’ombretto, leggermente più in alto rispetto a quella che è la naturale piega dell’occhio in modo da dare non solo una maggiore profondità ma anche più tridimensionalità al make- up. 

Successivamente l’opaco andrà sfumato – sempre con apposito pennello occhi – verso la palpebra mobile avendo cura di sfumarlo senza fare macchie con il primo colore applicato in precedenza. 

Dopodiché ci sposteremo verso l’angolo esterno dell’occhio, non solo per dare una forma più allungata, ma anche per fare in modo che tutti i pigmenti applicati diano un’intensità molto più naturale. 

Step 2: matita occhi 

L’utilizzo di una matita kajal nera o marrone se correttamente applicata nella rima inferiore dell’occhio, servirà per allungare l’occhio e dare la classica forma da “gatta”. 

Per tutti coloro che presentano un occhio piccolo, la cosa migliore sarà quella di puntare su un colore chiaro, come ad esempio un color burro che andrà ad aprire lo sguardo e ingrandire – a livello ottico – le dimensioni del nostro occhio. 

Step 3: eyeliner 

L’eyeliner è quel prodotto must have di ogni make up, in quanto ci permette di ottenere uno sguardo magnetico. 

Per fare una perfetta linea di eyeliner bisogna seguire questi semplici passaggi:

  • Come prima cosa, con l’occhio aperto davanti allo specchio, iniziamo a tracciare la linea di direzione della codina esterna del nostro eyeliner che andrà dall’angolo esterno verso l’angolo interno. 
  • Una volta eseguito il primo passaggio, andremo con dei piccoli tratteggi a riempire tutta la rima sopraccigliare, in questo modo otterremo una linea di eyeliner che sarà precisa, omogenea e sottile.
  • Terminare il tutto andando ad unire il tratteggio della rima esterna dell’occhio con la codina esterna. 

Per tutti coloro che non hanno dimestichezza con l’eyeliner, si potrebbe scegliere di utilizzare un prodotto a penna in modo da semplificare il tutto. 

Step 4: mascara

Per quanto riguarda il mascara, è molto importante capire quale tipologia di ciglia dobbiamo andare a trattare:

  • In caso di ciglia folte e lunghe, ogni mascara può essere quello giusto, basta sapere qual è l’effetto che si vuole ottenere. 
  • Nel caso in cui le ciglia siano folte ma dritte, il mascara migliore è quello dotato di uno scovolino curvo che è in grado di ottenere un effetto volumizzante  e dare un valore maggiore alla pienezza delle ciglia. 
  • Se le ciglia sono lunghe  e dritte sarà necessario andare ad utilizzare un mascara con uno scovolino curvo (mascara incurvante). In questo caso prima dell’applicazione del mascara, sarà una buona cosa utilizzare un piegaciglia
  • Nel caso ci trovassimo davanti a delle ciglia corte, il mascara più indicato è quello volumizzante da abbinare a un secondo mascara allungante.

Nell’applicazione del mascara – a prescindere dalla tipologia di ciglia – il trucco è quello di muovere lo scovolino verso l’alto. Se questo non fosse sufficiente – come già accennato – bisognerà procedere con l’utilizzo del piegaciglia prima dell’applicazione del mascara.

Step 5: matita e mascara sopracciglia

Definire e pettinare le sopracciglia utilizzando una matita che permetta un riempimento che dia un effetto naturale non solo attraverso il riempimento con il colore, ma anche con l’utilizzo della tecnica pelo per pelo fissando il tutto con un gel ciglia trasparente. 

Dopo aver visto come si truccano gli occhi in modo semplice e senza essere esperti, è palese che si potrebbero applicare altri tips fondamentali nella vita di ogni giorno (come ad esempio coprire le occhiaie).