Come diventare un operatore di Pet Therapy in Italia: formazione e competenze
In questo articolo vedremo come diventare un operatore di Pet therapy in Italia e la formazione e le competenze necessarie per lavorare nel settore. Come ogni figura professionale, anche in questo specifico caso sarà necessario seguire dei corsi specifici.
Tali corsi vi guideranno verso questa affascinante professione, ideale per tutti coloro che amano gli animali e desiderano lavorare a stretto contatto con loro.
Come ben sappiamo la “Pet Therapy” ovvero la terapia con gli animali, viene utilizzata in diversi ambiti, essendo un ottimo supporto per pazienti di ogni età e con diverse problematiche.
Come diventare un operatore di Pet Therapy in Italia: i requisiti
Chi si chiede come diventare un operatore di pet therapy in Italia deve sapere innanzitutto che questa professione è regolata dal ministero del lavoro, e viene definita dall’acronimo IAA (lo approfondiamo di seguito).
Ogni terapia è adattabile a molteplici ambiti e con diverse utenze che – come abbiamo sopracitato – è molto utile non solo nei pazienti anziani, ma anche nei bambini e negli adolescenti.
Essa può avere non solo una valenza terapeutica ma anche educativa e ludico creativa, dove è prevista la collaborazione degli animali domestici che sono dotati di specifiche caratteristiche, sia sanitarie che comportamentali.
Tra gli animali che sono attualmente riconosciuti troviamo:
- Il cane;
- Il cavallo;
- L’asino;
- Il coniglio;
- Il gatto.
Questi interventi sono rivolti a qualsiasi tipo di paziente, in particolar modo a tutti quelli che soffrono di disturbi della sfera fisica, neuromotoria, psichica e mentale.
Proprio per questa grandissima espansione in Italia è nata la necessità di regolamentare non solo la formazione dei professionisti, ma anche tutti i protocolli progettuali.
Ad oggi per poter diventare un professionista di interventi assistiti con gli animali (IAA), o meglio noti come Pet Therapy, è necessario seguire corsi specifici, tra cui master che vengono erogati esclusivamente dalle università oppure corsi di enti formativi accreditati alle varie regioni.
L’operatore di per therapy: una nuova figura professionale
L’esperto in IAA è un nuovo tipo di professionista la cui formazione è regolamentata e basata su dei corsi a livelli. Il primo requisito per poter essere un professionista riconosciuto è di frequentare enti di formazione che siano regolarmente riconosciuti dalla Regione di riferimento.
Successivamente è possibile frequentare il corso di primo livello (propedeutico), quello base e il terzo che è il corso avanzato. Alla fine della formazione sarà possibile vestire il ruolo di: veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e coadiutore dell’animale.
Le attività terapeutiche assistite con gli animali rientrano a pieno titolo nell’ambito delle “cooterapie”, e sono rivolti in modo particolare a tutte quelle persone che presentano una disabilità.
Per questo motivo dobbiamo tenere a mente due punti fondamentali:
- Ogni animale è indicato per svolgere determinate attività: attraverso un medico veterinario e la sua equipe, si sfruttano gli animali per fare in modo che tutti i pazienti possano raggiungere determinati obiettivi. Ad esempio, il cane è l’animale adatto per tutte quelle attività che comprendono il gioco, la sollecitazione sensoriale e la collaborazione. In generale è un ottimo aiuto sia per la stimolazione che per la riabilitazione.
- Ogni attività ha delle caratteristiche che sono strutturate e programmate: tutti gli operatori devono conoscere perfettamente le diverse tipologie di pazienti alla quale si rivolgono. Essere un membro dell’equipe di pet therapy comporta sia tantissime responsabilità che grandissime soddisfazioni.
Cosa bisogna fare dopo un corso di pet therapy? Se questa è la domanda che vi state ponendo, come in ogni lavoro la soluzione migliore è quella mandare il curriculum (allegando la documentazione di operatore Pet Therapy certificato) a tutte le associazioni e alle cooperative che operano da diversi anni nel settore.
Per poterti inserire al meglio in questo ambito lavorativo, dovreste mettervi in contatto con una rete di professionisti.
L’operatore di pet therapy deve avere delle specifiche competenze. Esso deve essere perfettamente in grado di gestire ogni singolo aspetto della seduta, che comprende un buon rapporto con l’animale e la gestione della relazione tra paziente e animale.
Inoltre dev’essere anche molto preparato sotto l’aspetto igienico – sanitario, al fine di rispettare tutte le norme di prevenzione e non svolgere attività che potrebbero essere potenzialmente pericolose.
Come intraprendere una carriera nella pet therapy: tutto quello che c’è da sapere
Chi si interroga su come intraprendere una carriera nella pet therapy, deve esser conscio del fatto che come in ogni settore, anche in questo si può rincorrere la strada del dipendente oppure dell’imprenditore.
Chiarito l’aspetto da impiegato, chi vorrebbe aprire un centro di pet therapy, deve sempre – come è facile intuire – che serve moltissima dedizione e competenza.
La disciplina della pet therapy è contenuta nelle norme che sono emanate a livello locale dalle varie Regioni di Italia, nel pieno rispetto dell’accordo del 6 febbraio 2003 stipulato tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome.
Per avviare un centro di pet therapy è necessario fare richiesta all’Agenzia delle Entrate per aprire la partita Iva e poi scegliere la forma giuridica dell’attività.
Dopo che si è costituito l’ente, bisognerà procedere alla registrazione della nuova attività presso il registro delle imprese della Camera di Commercio in cui avrà sede l’attività.
Fatto ciò, occorre fare richiesta del certificato d’idoneità della struttura all’ASL competente.
L’erogazione del servizio di (IAA) ovvero di interventi assistiti con gli animali, deve avvenire nel pieno rispetto non solo della normativa, ma anche di tutte le procedure educative e terapeutico-educative basate sui principi scientifici.
Adesso che avrete capito come diventare un operatore di pet therapy in Italia e la formazione e le competenze necessarie, non vi resta che intraprendere questo bellissimo percorso professionale.