Videocamera per video YouTube | Subito News

Videocamera per video YouTube: quale scegliere per iniziare?

Videocamera per video YouTube: quale scegliere per iniziare?

Se non sapete quale videocamera per video YouTube scegliere, è arrivato il momento per discuterne. Molti neofiti si cimentano alla creazione di contenuti, con un semplice smartphone e un microfono low cost. Inizialmente è una soluzione che potrebbe andar bene.

Ma quando si vuol pensare ad una soluzione ad HOC e che possa far innalzare la qualità dei contenuti, occorre ambire in grande. Vedremo di seguito, la miglior telecamera per YouTube, che possa essere un salto di qualità rispetto agli usi quotidiani e attuali.

Videocamera per video YouTube: cosa considerare

Una videocamera per video YouTube deve soddisfare dei requisiti specifici, che però potrebbero differenziarsi da creators a creators. C’è chi registra soltanto in ambiente esterno, chi interno e chi invece vorrebbe mixare le cose.

Al di là di ciò, la nostra premessa (molto importante), è che nessuna telecamera specifica vi farà diventare degli youtuber di successo, perché alla base di un buon contenuto – kit a parte – occorrono altri elementi che non si possono comprare: empatia, bravura e capacità di intrattenere.

Vediamo un elenco di telecamere perfette per YouTube (di ottima risoluzione, manifattura e funzioni), che possono variare in base all’attività.

Panasonic Lumix G100

Se si è alla ricerca di una videocamera per vlogger, la Panasonic Lumix G100 è un’ottima telecamera da prendere in considerazione. Seppur non abbia uno stabilizzatore del corpo, è molto adatta ai neofiti per le funzioni semplici da utilizzare.

La cattura di immagini fotografiche e video, è molto semplice ed intuitiva. Anche la modalità selfie è molto comoda, perché il content creator non necessita di regolare l’obiettivo manualmente, ma potrà ottenere un’immagine nitida in modo automatico.

Sony A6400

La Sony A6400 è una videocamera/fotocamera, perfetta per i videomaker che hanno intenzione di iniziare il loro percorso professionale, ma che allo stesso tempo vorrebbero registrare con una sola mano. I video vengono registrati in altissima risoluzione (4K HDR), e in slow motion Full HD (120p) con Autofocus.

Canon EOS M6 Mark II

La Canon EOS M6 Mark II è una videocamera per video YouTube che potremmo osar dire “perfetta”. Ideale per gli aspiranti youtuber, grazie alla nitidezza automatica Dual Pixel, che svolge le sue funzioni in modo preciso e veloce.

Gli obiettivi EFM hanno le medesime funzioni, ecco perché diventa un’ottima telecamera anche per i vlogger che sono quasi sempre in giro.

Sony ZV-1

La Sony ZV-1 spesso viene paragonata alla RX100, ma gli esperti dicono che sarebbe un’uguaglianza troppo superflua. Il gioiellino ZV-1, è molto di più: obiettivo, sensore, audio, corpo, schermo e controlli, completamente rivisti, innovati e migliorati.

Canon PowerShot G7 X Mark II

Se nessuna videocamera per video YouTube ha stupito in precedenza, la Canon PowerShot G7 X Mark II potrebbe far credere diversamente. Innanzitutto, vi è la possibilità di poter b(senza perdere la qualità), e registrare video in 4K.

Per gli aspiranti youtuber, è l’occasione ideale per mettersi in discussione fin da subito, dato che con un semplice tasto è possibile andare in live streaming. Il sistema di messa a fuoco è eccellente ed automatico. Funziona perfettamente con l’obiettivo da 24 – 100 mm, f/2,8-1,8 e il sensore CMOS da un pollice.

DJI Pocket 2

Per un salto di qualità evidente, (perfetta come videocamera per vlog) non possiamo fare a meno della DJI Pocket 2. Se si compra la versione Creator Combo, è possibile ottenere delle aggiunte strabilianti: l’obiettivo grandangolare e l’audio esterno.

Una soluzione perfetta per chi cerca una videocamera per vlogger, che possano registrare contenuti in altissima qualità, senza trasportare un kit che sia pesante, dato che la piccola cam è tascabile e ultra leggera.

GoPro Hero 11 Black

Per gli aspiranti youtuber che vorrebbero mantenere la semplicità e la piacevolezza di una cam action tascabile, non possiamo non parlare della GoPro Hero 11 Black. L’unico acquisto in più, sarà quello di un microfono esterno, che possa garantire una qualità audio professionale.

Fujifilm X-S10

La Fujifilm X-S10 potrebbe essere un’altra tra le migliori videocamere per registrare video YouTube. Maneggevolezza e qualità costruttiva, sono alla base del suo successo. La telecamera gode di un appel molto potente, grazie – oltre a quanto già detto – dell’introduzione all’IBIS (stabilzzazione nel corpo), l’eccellente finitura e ribadiamo, la semplicità di usarla (molto maneggevole).

Se invece siete alla ricerca di un telecamera per video più semplici, potreste optare per una cam più economica ma che sia quanto meno, in Full HD. Si tratta di soluzioni meno impegnative (economicamente parlando), ma ideali per chi vuol iniziare con un investimento meno ingente.

Puntiamo ad una risoluzione minima in Full HD, proprio perché se il video andrà pubblicato su YouTube o in qualsiasi altra piattaforma online, una risoluzione inferiore potrebbe compromettere le iscrizioni al canale, o peggio ancora, far scappare il potenziale pubblico.

In aggiunta alla miglior videocamera per registrare video YouTube, suggeriamo di sfruttare un software di editing professionale, che accorpato ad un kit degno di nota, potrà regalare ottime soddisfazioni.