Il successo delle Nitto ATP Finals a Torino

Un successo le Nitto ATP Finals a Torino

Un successo le Nitto ATP Finals a Torino
TURIN, ITALY - NOVEMBER 17: Jannik Sinner of Italy celebrates with the trophy after his victory against Taylor Fritz of United States during the Men's Singles final match on day eight of the Nitto ATP finals 2024 at Inalpi Arena on November 17, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Sono andate in archivio a Torino le Nitto ATP Finals e si è trattato di un successo sotto ogni punto di vista. Sportivo, perchè a vincere è stato Jannik Sinner, ormai personaggio che travalica il tennis e lo stesso ambiente di provenienza. Di pubblico, con l’ennesimo record fatto registrare in termini di presenze. Di passione della gente che ha voluto anche solo esserci entrando al Fan Village che ha avuto uno sviluppo assoluto per contenuti e metrature nelle ultime stagioni. Molto ricca anche l’area food con prelibatezze del territorio che hanno deliziato i palati dei visitatori e degli appassionati per dieci giorni da sabato 9 novembre a domenica 17 novembre. Al momento della premiazione del campione azzurro, sempre più numero 1 del mondo, il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha ufficializzato che il grande evento rimarrà in Italia per altri 5 anni. Ora si aprirà una concorrenza tra Torino, che dovrebbe ancora ospitarle nel 2025 (ancora del precedente quinquennio), nel 2026 e nel 2027, prima del passaggio a Milano.

Regione e Città vogliono i 5 anni

Nella conferenza stampa di chiusura dell’appuntamento il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno sottolineato il successo delle Nitto ATP Finals a Torino. La Regione e la Città vogliono competere per il bersaglio grosso ovvero i cinque anni di organizzazione fino al 2030. La forza di Torino è avere ormai consolidato la macchina operativa, sempre più sinergica e sempre più vincente. Soprattutto, ha sottolineato Cirio, il fatto che la gente che viene a Torino e in Piemonte per le Finals si trova bene e vuole tornare. E’ già scattata la vendita dei biglietti per i tesserati, in ottica 2025. Jannik Sinner, autentico volano della grande avventura, riceverà la cittadinanza onoraria della città. L’ha meritata, sul campo e fuori e nei fatti, con il successo alla Inalpi Arena, ha vinto il suo primo grande torneo in Italia. E’ stato l’ottavo della sua splendida stagione, che avrà come grande appendice le finali di Coppa Davis a Malaga. Al momento delle Finals di Torino lo ha visto vincere 70 partite e perderne solo 6. Numeri da record e da vero fuoriclasse come i recenti Djokovic, Federer e Nadal, che peraltro non ha mai vinto le Finals.

Sinner ha brindato con l’Asti Spumante al successo delle Nitto ATP Finals a Torino

Brindisi speciale alla fine per Jannik Sinner (foto FITP) al successo delle Nitto ATP Finals a Torino. L’ha fatto con l’Asti Spumante inondando anche il presidente della FITP Angelo Binaghi che poco prima lo aveva lodato come fulcro di un movimento. Quello del tennis italiano in continua crescita che non ha mai vissuto nella propria storia un passaggio così altisonante. Applausi per tutti, anche per il presidente ATP Andrea Gaudenzi, che è riuscito a “contenere” le pressioni degli Emirates. Gli stessi avrebbero voluto ospitare l’evento mettendo sul piatto molto denaro. Le aziende partner delle Nitto ATP Finals, molte delle quali con sede in Piemonte si sono impegnate ad aumentare gli investimenti nei prossimi anni. Il Governo ha fatto altrettanto, come sottolineato in conferenza stampa dal Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi.