Gli acquisti nei Mercatini di Natale
Gli acquisti nei Mercatini di Natale costituiscono spesso l’occasione per cominciare a fare qualche regalo per i nostri cari. Queste fiere natalizie, che ormai in molte località iniziano a comparire con i loro banchetti già intorno alla metà di novembre, offrono infatti molti spunti anche originali per cominciare ad acquistare qualche pensiero. Tuttavia spesso sulle bancarelle si trovano oggetti e articoli che in realtà si trovano un po’ in tutti le fiere. Ecco quindi una guida utile con alcuni suggerimenti per degli acquisti utili nei Mercatini di Natale.
I consigli per gli acquisti nei Mercatini di Natale
Come iniziamo a calarci nel clima natalizio, ecco sorgere l’eterna domanda: che regalo fare a Natale? E così i Mercatini di Natale rappresentano un’occasione per trovare almeno spunti e idee. Molto dipende da due fattori: il proprio gusto e il budget a disposizione. Identificati questi due elementi, occorre poi addentrarsi nella scelta: può essere molto piacevole trascorrere una giornata fra le bancarelle di queste fiere ambientate in un clima pittoresco, spesso in alcuni dei borghi più belli d’Italia, e l’occasione è lecita anche per una gita turistica. L’allestimento di presepi viventi, case e villaggi di Babbo Natale rappresenta poi anche l’opportunità di intrattenere e far divertire i bambini.
Cosa comprare ai Mercatini di Natale?
La lista degli acquisti nei mercatini di Natale può essere molto lunga, ma non bisogna dimenticare che spesso sulle bancarelle si trovano anche molte inutili chincaglierie e oggetti dozzinali acquistabili in qualsiasi mercato rionale o supermercato. Bisogna quindi andare in cerca di prodotti originali e di qualità. Molto dipende dalla località in si trova il mercatino di Natale: da Nord a Sud, in Italia ma anche in Europa, si possono trovare pezzi unici di artigianato tipico locale, ed è di questo tipo di prodotti che bisogna assolutamente andare in cerca per gli acquisti nei Mercatini di Natale. A Napoli, ad esempio, nella celebre via di San Gregorio Armeno, ad esempio, non si può rinunciare ad acquistare le celebri statuine del presepe, o decorazioni e addobbi per l’albero di Natale. Tornerete a casa con qualcosa di assolutamente autentico e originale anche da regalare: è sempre ben accetto, infatti, ricevere un dono che possa dare un tono natalizio alla casa proveniente da una di queste caratteristiche località, come ad esempio palline di vetro o ceramica, campanelle, angioletti, luminarie.
Fra creazioni di artigianato tessile, tovaglie, presine, strofinacci, pantofole con le decorazioni tipiche delle tradizioni contadine dei luoghi, ad esempio, oggetti in feltro e pannolenci, berretti, sciarpe, guanti. Fra quelle di artigianato in legno, giocattoli, strumenti musicali, taglieri da cucina, soprammobili.
Fra gli acquisti anche i prodotti enogastronomici
Solitamente a Natale si pensa a regalare dolci, ma non bisogna dimenticare la tradizione lungo tutta la nostra penisola, di regalare anche grappe, liquori, salumi e formaggi. Nel Mercatini di Natale dell’Alto Adige, ad esempio, si possono acquistare molte golosità enogastronomiche locali come i krapfen, il sidro di mele, il pan di zenzero, lo speck, il vin brulè, lo strudel, i biscotti di pan pepato, i tipici biscotti natalizi tirolesi.
Anche le altre regioni offrono molte specialità: il Certosino di Bologna, il Pampepato di Ferrara, la siciliana Cuccia di Santa Lucia, i cavallucci marchigiani, zeppole, struffoli e pasta di mandorle dalla Campania, il torrone di Cremona o semplicemente l’autentico Panettone milanese.
Nei Mercatini di Natale si possono acquistare anche tanti prodotti locali da mettere insieme in un cesto natalizio, che è sempre gradito spesso se originale e scelto personalmente: si va da un cesto di prodotti bio, di prodotti del commercio equosolidale, oppure di soli dolci. Gli spunti sono mille: a ciascuno la libertà e la fantasia di assemblare i prodotti anche in base ai gusti della persona a cui si vuole fare il regale. E per il cesto? Si può optare anche qui per una delle creazioni artigianali locali in vimini: un’ottima idea anche per riempirla di prodotti cosmetici naturali o di erboristeria, abbinati a incensi e profumi per l’ambiente.