Torino e i suoi teatri
Torino e i suoi teatri, altra realtà che permette alla città di stupire. Sono importanti e dalla ricca programmazione. Il principale teatro lirico è il “Regio”, uno dei più rilevanti anche su scala nazionale e internazionale. E’ ubicato nella centralissima piazza Castello e la sua inaugurazione risale al 1740. E’ stato oggetto nell’Ottocento e nel Novecento a trasformazioni e aggiornamenti stilistici e molti non sanno che nel 1936 venne completamente distrutto da un incendio. Fu ricostruito nel dopoguerra e nuovamente inaugurato nel 1973. Un palco nobile, quello del Regio, sul quale si sono esibiti grandi artisti come Luciano Pavarotti, Riccardo Muti, Arturo Toscanini, il noto ballerino Riccardo Bolle.
Il teatro Alfieri è il secondo per storicità
Il Teatro Alfieri, inaugurato nel 1855, è il secondo teatro più antico di Torino ancora in attività. Durante la seconda guerra mondiale è stato gravemente danneggiato e poi ristrutturato nel 1949. Inizialmente destinato a rappresentazioni di opera lirica grazie alla notevole capienza (2000 spettatori), negli anni successivi a cavallo del secolo è diventato la destinazione preferita per le rappresentazioni di prosa.
Torino e i suoi teatri, tra i più recenti il Colosseo
Dai più antichi passiamo a uno dei più recenti, che si trova nel quartiere San Salvario, vicino al Parco del Valentino e al suo Castello. E’ il Teatro Colosseo, uno dei palchi maggiormente frequentati dai cantautori italiani e internazionali, che inseriscono il teatro torinese come tappa obbligata delle loro tournée invernali. La sua capienza massima è di 1503 persone. Trova nella struttura di un condominio di Via Madama Cristina a cui si accede da un ingresso posto sull’angolo della via. L’interno è dotato di un’elegante sala con poltrone in velluto rosso, suddivisa in due settori, Platea e Galleria. Da circa trent’anni ospita rappresentazioni teatrali, conferenze e anche numerosi concerti di rilievo nazionale e internazionale.
In rassegna tra i principali ricordiamo poi il Teatro Stabile, il Teatro Carignano, il Teatro Gobetti, il Teatro Erba, il Teatro Gioiello, il Teatro Cardinal Massaia e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.