Ragdoll, un bel gatto da appartamento dalla indole mansueta
Il nome Ragdoll (bambola di pezza) nasce dal comportamento di questo gatto, veramente molto rilassato quando preso tra le braccia. Il suo temperamento è estremamente docile, affabile e mansueto. Si rapporta bene con tutti i componenti della famiglia e ama abbandonarsi tra le braccia del padrone proprio come un pupazzo.
Ragdoll, la storia
La storia del Ragdoll comincia nel 1965 a Riverside, in California, nella casa della signora Anne Baker. Leggenda vuole che sia lei ad aver selezionato la razza incrociando pazientemente la sua gatta, forse di razza Angora e di nome Josephine, con un gatto Colourpoint o Burmese del quale non si conosce esattamente la razza. E’ certo che le cucciolate che portarono al Ragdoll furono ricavate da 3 razze di gatto “progenitrici”: Daddy Warbucks, capostipite della varietà Mitted; Buckwheat, che diede origine alla varietà Colourpoint e Fugianna, una femmina bicolore. Solo nel 1975, la signora Baker brevettò ufficialmente la nuova razza cresciuta nell’allevamento Raggedy Ann Ragdolls. I primi esemplari di Ragdoll furono acquistati dai coniugi Dayton, ai quali si deve effettivamente la divulgazione della razza in tutto il mondo.
Aspetto e dimensioni
E’ una delle razze più imponenti. Il segno distintivo è il colore blu dei grandi occhi ovali e obliqui che gli donano un’espressione angelica e intrigante. Il manto è uno splendido colourpoint che intorno al collo forma la cosiddetta gorgiera, un collare di pelo fitto e vaporoso anche durante l’estate. E’ aggraziato e maestoso, sottolineato dalla coda folta sempre rivolta verso l’alto rispetto la linea della schiena. Le dimensioni dei maschi sono medio-grandi con un peso che va dai 5 agli 8 kg, fino a 5 kg per le femmine. La testa è larga e lievemente triangolare, i lineamenti gentili e arrotondati, la voce dolce. Le zampe sono massicce e muscolose. La presenza di una “V” rovesciata di colore bianco posta tra gli occhi, è uno dei segni della purezza della razza. I colori del pelo possono essere: seal, blu, red, cream, chocolate, liliac, linx o tabby. Esistono esemplari guantati (punta delle zampe bianca ), striati o pezzati di bianco. La vita media è, in genere, di 15-18 anni.
Ragdoll, carattere ed educazione
E’ una razza particolarmente affettuosa e docile. E’ predisposto al contatto fisico, soprattutto con i suoi cari e predilige una vita tranquilla, senza rumori o confusione; un perfetto gatto da appartamento che può convivere con altri gatti o cani a patto che non siano particolarmente “espansivi”. Ama trascorrere la maggior parte del tempo in casa e la sua indole mai aggressiva tende a farlo sembrare un pò pigro e fin troppo casalingo. E’ un gatto molto intelligente, quasi mai in grado di sfoderare gli artigli. Si fida molto dei componenti della sua famiglia e ama abbandonarsi tra loro braccia proprio come una bambola di pezza. Attenzione a non urtare la sua suscettibilità: è permaloso e si offende al punto tale da trascorrere intere giornate nel più assoluto riserbo. Non sopporterebbe mai la solitudine o un padrone avaro di coccole.
Alimentazione e prezzo
Bisogna mantenere una dieta sempre equilibrata. E’ un gatto mai sazio, che ama soprattutto gli alimenti secchi e i “doni” che potrebbero arrivare dalla vostra tavola. Non dategli troppi assaggini del vostro pasto e tenete sempre a portata di mano la bilancia per controllare il peso e prevenire la sua tendenza ad ingrassare. Il prezzo dei cuccioli va dai 800 agli 900 euro, con piccole variazioni che dipendono soprattutto dal colore, dalla discendenza, dalla purezza della razza e dalla salute del gatto.