Quanto Guadagna Ultimo a Concerto: Cifre da Capogiro

Quanto guadagna Ultimo a concerto

 


Sapere quanto guadagna Ultimo a concerto è la curiosità di moltissime persone, che a prescindere che siano suoi fans oppure no, desidererebbero farsi un’idea di quanto il successo del giovane cantante possa quantificarsi in soldoni.

Il cantante è noto con il nome d’arte “Ultimo”, ma il suo vero nome è Niccolò Moriconi. Il giovane è diventato l’idolo di fans di qualsiasi età (e non solo teenager), dato che in ogni sua esibizione sul palcoscenico, possiamo evincere come i suoi brani trasmettano emozioni molto forti.

La carriera di Ultimo è iniziata nel 2018 vincendo nella categoria “nuove proposte“ al Festival di Sanremo per poi successivamente – nel 2019 – ripresentarsi sul palco dell’Ariston con il brano I tuoi particolari”, che lo ha portato a raggiungere la seconda posizione in classifica, vincendo anche premio “ TIMMusic”  per il brano più ascoltato in streaming

Quanto guadagna Ultimo a Concerto: guadagno annuale 

Per poter svelare quanto guadagna Ultimo a concerto – almeno sulle stime generali – dovremmo fare il conto degli incassi (al lordo delle tasse). Considerando che i prezzi potrebbero variare in base al posto selezionato, allo stadio e alla capienza del luogo in cui si esibisce, vedremo alcuni esempi più pratici.

Portando l’esempio di San Siro, nel 2023 allo stadio ha raggiunto ancora una volta il sold out: totalizzando 120.000 spettatori, che a 50€ (come media delle tariffe di un biglietto), il totale degli incassi a concerto dovrebbe essere di 6 milioni di euro.

Una cifra notevole, che togliendo le tasse e i costi dei dipendenti, è facile immaginare come Ultimo potrebbe ricavare un netto di poco meno di un milione di euro.

Il mondo dello spettacolo è vario, ed è per questo che stimare delle entrate specifiche è improponibile, motivo per cui abbiamo spiegato che i fattori che determinano il suo guadagno sono davvero tantissimi.

Come ben sappiamo tutti i suoi concerti sono sempre sold out tanto che anche nel suo tour negli stadi avvenuto nell’estate di quest’anno i biglietti sono stati venduti in pochissimo tempo, situazione che sta avvenendo anche nel tour stadi del 2024.

Fare una stima del patrimonio del cantante non è facile, in quanto le cifre sono davvero vertiginose ed è reso possibile grazie alla quantità di biglietti venduti per i suoi concerti (circa 10.000 biglietti a concerto), situazione che è certamente migliorata grazie alle migliorie e al successo ancora più fortificato ottenuto dal giovane Niccolò.

Come abbiamo già accennato, non è possibile fare una stima precisa in quanto il guadagno dipende dai seguenti fattori:

  • Ascolti registrati;
  • Vendite online;
  • Ascolti dei suoi brani registrati sulle varie piattaforme come ad esempio Spotify. 

Ovviamente basandosi sulla quantità di biglietti venduti e dai fattori sopra citati, si stima che il cantante guadagni  di Ultimo con il tour negli stadi è di circa 700.000 € annui.

Ultimo dal primo successo ad oggi

Niccolò Moriconi è noto come il suo nome d’arte “Ultimo”, grazie all’incredibile successo riscosso dal suo primo esordio a Sanremo sino ad oggi. Ma come è arrivato al successo?

Ultimo è uno dei cantanti di maggiore successo degli ultimi anni. Partecipa per la prima volta a Sanremo nella categoria “nuove proposte” con il brano “I tuoi particolari” che non solo gli ha fatto acquisire milioni di fan, ma ha ottenuto anche un record di ascolti (quantificato attualmente in ben 4 brani: “Pianeti”, “Peter Pan”, “ Solo”  e “ Colpa delle favole”).

A maggio del 2017 il giovane cantante apre il concerto a fianco di Fabrizio Moro, tenutosi al Palazzo dello Sport di Roma, e ad Ottobre dello stesso anno, debutta con l’album d’esordio “Pianeti”, il primo e più grande successo di Ultimo che gli fa conquistare il disco d’oro.

A maggio del 2018, esce il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Peter Pan“ dal doppio certificato disco di platino con la quale vince la classifica FIMI e ancora oggi – a distanza di anni- resta uno degli album più venduti della classifica degli artisti che hanno partecipato alla 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Quest’ultimo disco contiene ulteriori brani tra cui: “Il ballo delle incertezze”, ovvero il brano vincitore della categoria “nuove proposte” del Festival di Sanremo del 2018, sempre con il certificato doppio disco di platino e oltre 40.000 visualizzazioni su YouTube. Da questo stesso album sono stati estratti altri due brani come “Poesia senza veli”  e “Cascare nei tuoi occhi”.

Sempre a maggio parte il Peter Pan tour che lo porta ad esibirsi nei principali club italiani che gli fanno guadagnare ben 3 date nei palazzetti sia di Milano che di Roma, registrando un grandioso sold out.

Nel febbraio 2019 esce il suo nuovo singolo “Ti dedico il silenzio” , già candidato al disco d’oro. Nel 2020, pubblica delle nuove canzoni: “22 settembre” e “7+3” e nel 2021 fa il suo esordio con il nuovo singolo “Buongiorno vita”. Il 17 febbraio 2023, dopo la sua esibizione al Festival uscì il suo nuovo singolo intitolato “Alba”
Abbiamo visto più o meno, quanto guadagna Ultimo a concerto, e immaginiamo che questo suo successo sia soltanto uno dei tantissimi altri riscontri super positivi che si prospettano per il giovane Niccolò.