Quale Assicurazione Viaggio Scegliere: Valutare la Migliore

Quale assicurazione viaggio scegliere

Quale assicurazione viaggio scegliere


Almeno una volta nella vita, vi sarete chiesti quale assicurazione viaggio scegliere per evitare che un incidente o un eventuale virus, possa compromettere la vostra vacanza. Sottoscrivere una polizza che risarcisce il viaggiatore, è indispensabile qualora si presentassero degli spiacevoli inconvenienti.

Ovviamente ci sono molteplici tipologie di assicurazioni viaggio a nostra disposizione, ma è inevitabile optare per quella più completa possibile (almeno che soddisfi le nostre esigenze personali).

Quale assicurazione viaggio scegliere: quale coperture valutare

Comprendere quale assicurazione viaggio scegliere significa analizzare minuziosamente le offerte proposte dalle compagnie assicurative.

La maggior parte delle volte – visti i costi non propriamente economici –  nella mente del viaggiatore si predispone l’idea di lasciar perdere, con l’intento di risparmiare quanto più possibile senza mettere in conto da quanti imprevisti una polizza possa coprire, e si tratta di un consiglio di viaggio assolutamente indispensabile.

Ogni polizza può offrire delle coperture differenti tra loro, che possono essere personalizzabili, ecco qualche esempio:

  • Smarrimento del bagaglio;
  • Annullamento del viaggio;
  • Copertura sanitaria in caso di infortuni oppure problemi di salute. 

L’assicurazione da viaggio è uno degli step più importanti da compiere ancor prima di pianificare la propria partenza.

Prima di scegliere una qualunque assicurazione viaggio è importantissimo valutare con moltissima attenzione tutti i tipi di coperture assicurative che sono incluse nella polizza.

Inoltre, a volte vengono proposte una vastità di garanzie aggiuntive che potremmo ritenere superflue, quando in realtà potrebbero salvarci un’intera vacanza. Ci riferiamo con esattezza alle due tipologie sotto esposte:

  • Responsabilità civile: che tutela in tutti quei casi dove si causano dei danni accidentali a beni o a persone. 
  • Tutela giudiziaria: utile qualora si vada incontro ad eventuali inconvenienti di tipo legale. 

Un altro fattore che non deve assolutamente essere trascurato quando si decide di stipulare un’assicurazione è il massimale, ovvero quella quota della polizza assicurativa, che indica l’importo massimo che la compagnia paga in caso di necessità. 

Infine come ultima cosa – ma non per questo la meno importante – eventuali clausole di esclusione, che solitamente sono presenti nel contratto, ma tendono a coprire tutte le persone più anziane. 

Ma quale è la migliore assicurazione per i viaggi? Vediamo più nel dettaglio quelle maggiormente utilizzate nel 2023. 

Heymondo

Heymondo è il marchio italiano con la quale collabora l’intermediario assicurativo spagnolo con sede a Barcellona.

Tutte le polizze viaggio che vengono stipulate da Heymondo godono non solo di un’eccellente reputazione, ma anche di un alto tasso di soddisfazione dei suoi clienti grazie a:

  • Un servizio clienti molto facile da contattare ed estremamente disponibile in caso di bisogno;
  • Rapporto qualità prezzo tra i più competitivi;
  • Ampie coperture e massimali;

Ogni polizza assicurativa che la compagnia stipula, prevede ben 3 formule completamente personalizzabili durante la procedura di acquisto e sono così suddivise:

  1. Formula viaggio in tranquillità: si tratta della formula base e prevede l’assistenza sanitaria H24, le spese mediche in viaggio con il pagamento diretto di tutte le spese sia ospedaliere che chirurgiche. Inoltre il trasporto e il rimpatrio sanitario, e la responsabilità civile con un massimale di 1.500 euro. 
  2. Formula viaggio top: questa formula prevede dei massimali molto più alti per tutte le spese mediche, la responsabilità civile (300.000 €), bagaglio disperso (3.000 €). Inoltre c’è la possibilità di aggiungere altre coperture come ad esempio in caso di annullamento del viaggio con un massimale di (3.000). Le stesse coperture ma con i massimali più alti le da la formula viaggio premium. 

Quando si esegue una procedura di acquisto con Heymondo, avrete la possibilità di personalizzare tutte le polizze stipulate per esempio andando ad eliminare la franchigia del valore di 75 euro. 

Columbus Assicurazioni

Columbus Assicurazioni è uno dei principali marchi che opera a livello mondiale nel settore delle assicurazioni viaggio. 

La compagnia ha espanso la sua vendita polizze in ben 50 paesi, disponendo di un visto network internazionale di assistenza, presente non solo in ospedali e cliniche, ma offrendo anche un supporto logistico in ben 197 nazioni. 

Quando si decide di stipulare una polizza viaggio con Columbus assicurazioni, dobbiamo tenere conto dei tantissimi vantaggi, come per esempio, massimali illimitati per la copertura di tutte le spese mediche ha dei prezzi davvero molto competitivi.

Le coperture e l’assistenza messi a disposizione dalla compagnia includono:

  • Rientro sanitario;
  • Invio di un medico all’estero;
  • Tutte le spese relative alla ricerca e al soccorso.

E qualora fosse necessario:

  • Pagamento sia del viaggio che dell’alloggio di un famigliare;
  • Anticipo dei fondi. 

Tra le polizze maggiormente utilizzate dai clienti troviamo:

  1. Polizza assistenza bagaglio che garantisce un indennizzo in caso di furto oppure smarrimento con un massimale di 1500 euro e un’assicurazione per responsabilità civile con un massimale di 250.000 euro.
  2. Polizza assistenza bagaglio e assicurazione: oltre alla classica copertura assistenza bagaglio, la polizza include anche un indennizzo in caso di annullamento del viaggio per cause di forza maggiore con un massimale di 2000 euro e il pagamento di eventuali spese legali con un massimale di 10.000 euro. Oltre a degli indennizzi per il ritardo aereo oppure rientro anticipato con massimali molto più alti che si aggirano intorno da un minimo di 25.000 fino a un massimo di 500.000 euro. 

Se a fronte dei vantaggi esposti, vi stesse chiedendo quanto costa una polizza viaggi, è importante sapere che il premio assicurativo dipende non solo dalle coperture scelte, ma anche dalla tipologia di polizza stipulata. 

In linea generale si parte da una base di 15 euro fino ad arrivare ad un massimo di 150 euro.

Con questa breve guida speriamo di aver fatto chiarezza riguardo a quale assicurazione viaggio scegliere. Quelle che abbiamo mostrato sono solo alcune delle tantissime assicurazioni viaggio, e siamo certi che con particolare attenzione, potrete trovare quella che meglio si adatta alle vostre esigenze, basandosi anche sul rapporto qualità prezzo.Â