Quando vedere l’aurora boreale in Norvegia | Subito News

Quando vedere l’aurora boreale in Norvegia: periodi e dove

Quando vedere l’aurora boreale in Norvegia: periodi e dove


Oggi vedremo quando vedere l’aurora boreale in Norvegia. Prima di rispondere alla domanda, dovete sapere che l’aurora boreale è un bellissimo gioco di luci, una specie di effetto ottico. Ma se volessimo analizzarla sotto l’aspetto tecnico, la possiamo descrivere come uno dei fenomeni atmosferici più belli del nostro pianeta. 

Questo evento è perfettamente visibile a occhio nudo (osservandolo da terra), nonostante i 150 milioni chilometri di distanza.  

L’aurora boreale in Norvegia: 5 migliori luoghi per ammirarla 

Come abbiamo già accennato, oggi andremo a parlare di quando vedere l’aurora boreale in Norvegia. Solitamente si manifesta intorno alla fine di settembre fino alla fine di marzo, in quanto essa raggiunge il massimo spicco in concomitanza con quello che è l’equinozio invernale e l’equinozio di primavera.

Tutti sappiamo che la Norvegia è un luogo davvero straordinario, in quanto rappresenta la destinazione d’eccellenza per tutti coloro che amano viaggiare, passeggiare in mezzo alla neve (le camminate al freddo fanno bene) e che desiderano ammirare i paesaggi dell’estremo Nord.

La Norvegia è un Paese che merita di essere visitato 365 giorni all’anno, anche se ovviamente il periodo migliore per fare un viaggio nel paese è quello che coincide con l’aurora polare, ovvero quel bellissimo gioco di luci che appaiono nell’emisfero nord del nostro pianeta e che sono molto conosciuti con il nome di aurora boreale.  

Tra i luoghi più belli per vedere l’aurora boreale in Norvegia troviamo:

Capo Nord

Uno dei luoghi più a Nord dell’Europa è noto come Capo Nord in Norvegia. Si tratta di un luogo estremamente suggestivo, in quanto sulle ripide scogliere che lo caratterizzano si scagliano le onde del Mare Glaciale Artico.  

Si tratta di uno dei luoghi migliori dove poter ammirare l’aurora boreale, in quanto durante i sei mesi di buio (che di solito vanno da dicembre a giugno) è uno dei periodi migliori per vedere l’aurora boreale. 

Tromsø

Tromsø è una delle mete principali consigliate a tutti coloro che vogliono assistere allo spettacolo dell’aurora boreale in Norvegia.

Dovete sapere che questa città della Norvegia, è molto nota in quanto negli anni ha preso il soprannome della Parigi del Nord, in quanto nonostante le sue dimensioni contenute non mancano le ricchezze e la vitalità che si vivrebbe nella Capitale francese.

A Tromsø, oltre a godere del fascino dato dall’aurora, potrete anche concedervi una vacanza in una città simbolo della cultura norvegese.

Isole Lofoten

Le Isole Lofoten sono collocate al Nord della Norvegia, dove il fenomeno dell’aurora boreale risulta essere molto più accentuato.  

Quando si parla di queste isole, si parla di un arcipelago che si estende per ben 1227 chilometri. Sulle Isole Lofoten, il clima solitamente è molto freddo per via della loro vicinanza con il Circolo Polare Artico (che dista 200 km).  

Fiordi Norvegesi

I Fiordi Norvegesi sono dei veri e propri corsi d’acqua, formatasi successivamente all’invasione del mare sulle coste norvegesi. Questo fenomeno ha fatto sì che si creassero degli imponenti canali perfettamente navigabili, che permettono di attraversare sia i boschi che le montagne norvegesi.

Possiamo parlare a questo punto delle tanto rinomate crociere nei Fiordi norvegesi, una delle attività più note in quanto vi permette non solo di rilassarvi, ma anche di poter assistere all’aurora boreale.

Atlantic Road

È una delle strade non solo più belle, ma anche più pericolose al mondo. Prendendo le sembianze di una vera e propria opera d’arte, prende il nome di Atlantic Road.

Questa strada per gli italiani è molto nota con il nome di Strada dell’Atlantico. Si tratta di una strada della lunghezza di circa 8 chilometri, che collega grazie agli 8 ponti, ben 10 isolotti dalle forme insolite e molto particolari sulla quale si scaglia con forza l’Oceano Atlantico.  

La Atlantic Road è una delle 10 attrazioni più visitate delle Norvegia, grazie al suo panorama mozzafiato visibile durante tutto l’arco dell’anno.  

Anche qui, nel periodo che intercorre tra la fine di settembre e la fine di marzo avrete la possibilità di ammirare l’aurora boreale in una delle due più belle località che sono collegate dall’Atlantic Road, ovvero località di kristiansund e Molde. 

Cose importanti prima di andare a vedere l’Aurora Boreale

Pe chi desidera vedere l’aurora boreale, ci sono delle cose importanti di cui devi essere a conoscenza: 

  • Le Luci del Nord sono un fenomeno imprevedibile: questo perché moltissimi viaggiatori sono pienamente convinti di riuscire a vedere l’aurora boreale in qualunque momento dell’anno. Nella realtà non è affatto così, in quanto bisogna avere moltissima pazienza, in quanto questo fenomeno accade con maggiore frequenza a latitudini molto basse;
  • Le Luci del Nord sono visibili solo quando il cielo è perfettamente pulito: ecco perché non bisogna avere fretta e bisogna scegliere con molta cura il luogo in cui si desidera vedere l’aurora. In ogni caso, qualunque sia la destinazione scelta, è bene che basarsi sulle zone più interne rispetto a quelle costiere;
  • Non è necessario guardare a nord per ammirare l’aurora boreale, infatti se ci si trova all’interno del famoso ovale dell’aurora essa si può manifestare praticamente ovunque.  

Abbiamo appurato quando vedere l’aurora boreale in Norvegia e quali sono i luoghi più probabili da cui vederla. Suggeriamo di consultare al momento, il periodo migliore, per assicurarsi che i cambiamenti climatici non possano influenzare l’evento.