Lo sport cura ansia e depressione
Gli studi scientifici confermano che lo sport cura l’ansia e la depressione: l’esercizio fisico è un forte antidoto e un’arma in più contro il disagio mentale non solo negli adulti, ma anche fra i più giovani, bambini e adolescenti. Del resto già l’antico proverbio romano “mens sana in corpore sano” lo diceva: ma la novità è che l’esercizio fisico non solo aiuta a mantenere la mente sana, ma addirittura può contribuire a curare alcune sue patologie.
Accanto a farmaci e psicoterapia, lo sport può essere davvero un’arma in più contro tutti i sintomi di ansia e depressione.
Lo sport fa bene all’umore
Non è una novità che l’attività fisica faccia bene all’umore, creando benessere e prevenendo il rischio di depressione. Fare una camminata, una corsa, una partita di tennis o calcetto aiuta a “scaricarsi” e a sentirsi più appagati e rigenerati. L’attività fisica è un toccasana per la salute mentale: non solo previene il rischio di ansia e depressione, ma può contribuire a curarla. Inoltre lo sport genera piacere: quando si comincia a praticarlo con continuità e costanza, diventa una vera e propria “droga” benefica, purchè non diventi ossessione e dipendenza. Quando prende il sopravvento l’ossessione, allora c’è il rischio che lo sport faccia male sia fisicamente, attraverso gli infortuni, che psicologicamente attraverso un senso di inadeguatezza e frustrazione.
Lo sport ad alta intensità combatte ansia e depressione
Un’indagine condotta da studiosi dell’Università dell’Australia del Sud che ha coinvolto circa 130.000 partecipanti ha fatto emergere che i risultati migliori per la cura di ansia e depressione sono stati ottenuti dalla pratica di sport ad alta intensità. Tuttavia un’attività ad alta intensità non è adatta a tutti: va concordata con un medico. Non tutte le discipline sportive inoltre hanno dato gli stessi risultati: le attività più efficaci sono proprio quelle che coinvolgono mente e corpo come ad esempio lo yoga, mentre gli sport di resistenza sono più indicati ad alleviare i sintomi della depressione.