A cosa servono le ginocchiere per i giocatori di pallavolo?

A cosa servono le ginocchiere per i giocatori di pallavolo?

I giocatori di pallavolo indossano le ginocchiere per un semplice motivo: la protezione. Lo sport della pallavolo consiste nel tenere la palla lontana da terra. Le ginocchiere offrono un supporto al ginocchio e un cuscinetto contro gli impatti. Inoltre, danno sicurezza ai giocatori quando si tuffano a terra per prendere la palla.

In questo articolo forniremo maggiori informazioni sui pro e i contro dell’uso delle ginocchiere, sul perché non tutti i giocatori le indossano, sui principianti che ne hanno bisogno e su altri dettagli relativi a questo popolare equipaggiamento.

I professionisti della pallavolo

Data la natura del gioco della pallavolo, i riflessi e l’agilità sono fattori fondamentali. Purtroppo, non tutti hanno le stesse capacità o la stessa forza di volontà di toccare il terreno per salvare una palla per la propria squadra. È proprio qui che entrano in gioco le protezioni.

Cuscini e imbottiture

In primo luogo, le protezioni sono realizzate appositamente per proteggere le ginocchia quando entrano in contatto con il terreno. Le imbottiture assorbono alcuni degli urti grazie alla loro ammortizzazione. Sia i giocatori principianti che quelli più esperti possono trarre beneficio da questo cuscinetto quando raggiungono, si tuffano e saltano a terra per prendere la palla.

La fiducia è fondamentale

Ci sono molte prove del fatto che le ginocchiere aiutano i giocatori ad avere fiducia in se stessi. Forse si tratta di un effetto placebo, ma è molto probabile che l’aggiunta di ginocchiere all’equipaggiamento di un giocatore aiuti a superare i blocchi mentali che impediscono di tuffarsi a terra per paura di un infortunio. Le ginocchiere infondono fiducia e danno sollievo alle preoccupazioni.

I contro

Le ginocchiere non sono perfette.

Il principale svantaggio delle ginocchiere è che sono note per limitare alcuni movimenti. Avere un materiale stretto e ingombrante intorno alle ginocchia può evidentemente ridurre la tua gamma di movimenti. È un’altra fonte di resistenza che richiede una maggiore energia da parte dei muscoli per eseguire gli stessi movimenti che si compiono a ginocchia nude.

Servono le ginocchiere ai principianti?

I principianti sono i giocatori che hanno maggiori probabilità di infortunarsi mentre giocano a pallavolo perché non hanno familiarità con le tecniche corrette. Detto questo, se la pallavolo viene praticata a livello ricreativo, le protezioni potrebbero non essere necessarie. In definitiva, le consiglierei a tutti i giocatori finché non si sentono a proprio agio nel giocare in difesa e nel colpire il terreno senza paura.

Quali giocatori/posizioni hanno bisogno delle ginocchiere?

Conoscendo un po’ di più le ginocchiere, iniziamo a capire meglio chi può trarne maggior beneficio. È chiaro che le posizioni difensive, come il libero, traggono beneficio dall’indossare le protezioni. Ma ne hanno bisogno? No. Nessuna posizione ha “bisogno” di indossare le ginocchiere. In fin dei conti, indossare le ginocchiere è una scelta personale. Si tratta di comodità, fiducia, capacità e, a volte, stile.