Fioretto, sciabola e spada, le tre armi della scherma I Subito News

Fioretto, sciabola e spada, le tre armi della scherma

Fioretto, sciabola e spada, le tre armi della scherma


Fioretto, sciabola e spada sono le tre armi della scherma. La scherma è la disciplina delle armi bianche: un’arte di antichissima origine divenuta poi sport olimpico che consiste nel duello leale fra due contendenti armati i fioretto, sciabola o spada.

Fioretto, sciabola e spada, tre discipline olimpiche

Il fioretto, la sciabola e la spada sono tre diverse discipline olimpiche con caratteristiche diverse e ben definite. Tutte e tre le armi possono essere praticate fin da giovanissimi: generalmente si parte dai sette anni di età, perché nei bambini più piccoli la coordinazione neuromotoria è ancora poco sviluppata. Nessuna disciplina richiede obbligatoriamente caratteristiche fisiche specifiche: agilità e destrezza sono le doti indispensabili per la scherma, che ha la qualità di poter essere praticata per tutta la vita.

Le caratteristiche delle tre armi

Fra le tre armi della scherma, il fioretto è quella che può colpire solo di punta: il bersaglio valido è tutto il tronco, che viene coperto da un giubbetto conduttivo, e parte della gorgiera della maschera, mentre non è valido toccare testa, braccia e gambe.

Nella sciabola il bersaglio è più ampio: comprende tutta la metà superiore del corpo. Si può colpire con tutta la lama, ossia di punta, di taglio e controtaglio.

La spada può colpire solo di punta ma in tutto il corpo: il punto va a chi colpisce per primo. In caso di colpo doppio entro 40 – 50 millisecondi, viene assegnato un punto a testa.

Nel caso di stoccata per entrambi gli avversari, nel fioretto e nella sciabola è valida l’applicazione della “convenzione” da parte dell’arbitro: il punto viene assegnato a chi attacca per primo o a chi para o risponde, o a chi ha l’arma “in linea”, ossia il braccio disteso e la punta che minaccia il bersaglio valido, prima dell’inizio dell’attacco dell’avversario.

Il fioretto è la disciplina più adatta per imparare le azioni fondamentali; la sciabola è l’arma più dinamica e veloce; la spada è la specialità più meditata che ha conservato alcune caratteristiche del duello terreno.

Quanto costano fioretto, sciabola e fioretto

I costi della scherma variano a seconda delle società come n ogni disciplina sportiva, ma indicativamente un corso con frequenza bisettimanale costa intorno a 50 euro mensili. Un equipaggiamento completo (giubbotto, corazzetta, guanto, pantaloni, maschera, calze e scarpe) in media costa intorno ai 250 euro. Infine le tre armi: per l’acquisto di sciabola, fioretto o spada bisogna mettere a budget circa 60 euro.