L'autunno e i suoi benefici sulla salute I Subito News

L’autunno e i suoi benefici sulla salute

L’autunno e i suoi benefici sulla salute


L’autunno è generalmente considerata una stagione malinconica e di passaggio: è infatti stato dimostrato scientificamente che porta tristezza, ma in realtà è anche il momento ideale per fare ritrovare equilibrio al corpo e alla mente. Infatti è proprio in questo periodo che il corpo può ritrovare i suoi ritmi fisiologici dopo le euforie estive.

L’autunno porta tristezza e malinconia

E’ stato provato che l’autunno provoca un aumento del sert, ovvero del neurotrasmettitore della serotonina, che determina maggiore malinconia: il sert agisce disattivando la serotonina impedendole di arrivare alla sinapsi dove porterebbe benefici. Inoltre, come accade fra gli animali, in autunno il nostro corpo subisce un rallentamento: l’organismo necessita di riposo e le basse temperature inducono a stare di più in casa, a passere del tempo in totale relax e tranquillità. Si tende inoltre a bere e a mangiare di più e a consumare cibi più calorici rispetto alla stagione estiva, con conseguente aumento dei trigliceridi. Ecco il motivo per il quale l’autunno richiede una modifica dell’alimentazione.

Alcune regole per il benessere in autunno

Ecco dunque alcuni consigli per apportare benefici al corpo e alla mente in autunno: anche se le giornate si accorciano e le temperature non sono più miti, diventa fondamentale continuare a trascorrere più ore all’aria aperta: infatti la produzione di serotonina e vitamina D oltre che dal sole dipendono anche dalla vita all’aperto. E’ quindi utile continuare a svolgere attività all’aperto, seppure moderata.

E’ inoltre importante stabilire delle abitudini regolari riguardo il sonno, l’alimentazione e le attività quotidiane, tutto secondo ritmi rilassati: delle sane abitudini regolari aiutano a uscire dalla tristezza autunnali.

L’autunno richiede un’alimentazione ricca di vitamine

L’autunno richiede l’introduzione regolare una dieta ricca di vitamine. Fondamentali sono alimenti come i carciofi, le zucche, cavoli e cavolfiori, da abbinare a cibi che possano anche far bene all’umore: le banane, ricche di sali minerali, vitamina B e potassio, le noci, che contengono vitamine liposolubili, magnesio e omega 3 che fan bene alla vista, cuore e cervello, le lenticchie e in generale tutti i legumi, ricchi di acido folico e magnesio, le uova e i frutti di bosco, che rilasciano ormoni combattendo lo stress.”