Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La corretta alimentazione del gatto I Subito News

La corretta alimentazione del gatto

La corretta alimentazione del gatto


play Ascolta questo articolo

La corretta alimentazione del gatto è indispensabile non solo per favorirne una crescita sana ma soprattutto al fine di prevenire l’insorgenza di varie patologie. Come tale, la dieta deve essere equilibrata e completa, ossia in grado di fornire tutti i nutrienti necessari all’animale.

I nutrienti indispensabili per la corretta alimentazione del gatto

La corretta alimentazione del gatto dipende da diversi fattori come l’età e lo stato di salute, se vive in appartamento oppure trascorre del tempo anche fuori. Ma in generale la dieta deve essere varia includendo le dosi corrette di vari alimenti. Occorre limitare carboidrati e grassi, mentre carne, pesce, verdura, frutta, Omega 3 e 6 possono essere inseriti liberamente. L’aspetto più importante è che si assicuri un apporto regolare di proteine animali, elementi vegetali e vitamine. Cibi assolutamente da evitare sono uova, carne e pesce crudi oltre a ossa e scarti del nostro cibo: i gatti hanno uno stomaco molto sensibile.

Cibo umido o crocchette?

Il cibo per gatti comprende cibo umico e crocchette. Essendo alimenti secchi, le crocchette sono funzionali perché possono essere consumate in maniera graduale nell’arco della giornata invogliando il micio anche a bere acqua. Le crocchette sono quindi più consigliabili per le stagioni estive, il cibo umido per quelle invernali perché col caldo si deteriora prima. Entrambi gli alimenti presentano dei pro e contro: l’ideale è alternarli durante il giorno, facendo attenzione alle giuste porzioni.

L’alimentazione corretta dei gattini

Ai gatti cuccioli occorre somministrare cibi specifici che assicurino il giusto apporto di proteine ed energia, che deve essere più elevato in modo da rafforzarne le loro difese immunitarie. Dopo il periodo di svezzamento, il cibo per gattini deve avere una consistenza morbida che faciliti e li abitui alla masticazione oltre che alla digestione. Solo dopo sarà possibile proporre anche delle crocchette specifiche per gattini.