Il bagaglio a mano ideale: regole e consigli
Il bagaglio a mano rappresenta quasi sempre un punto interrogativo per il viaggiatore: quali sono le misure? Cosa posso portare? Quanti ne posso portare? Le regole del bagaglio a mano, infatti, cambiano in continuazione a seconda delle compagnie aeree, specie in caso di voli low cost. Il rischio è trovarsi al check-in a svuotare la valigia perchè troppo pesante rispetto ai chili consentiti dalla compagnia o ad abbandonare il beauty con i liquidi. Ecco allora alcuni pratici consigli da tenere a mente.
Cos’è il bagaglio a mano?
Innanzitutto il bagaglio a mano consiste in tutto ciò che è consentito portare sull’aereo: uno zaino, una borsa, il pc. Il bagaglio da stiva è invece quello che va lasciato in stiva e che si consegna al check-in. Il bagaglio da stiva ha un costo, il bagaglio a mano è gratuito purchè rispetti le misure e il peso indicato dalla compagnia aerea con cui si vola.
Peso e misure del bagaglio a mano
Le misure del bagaglio a mano includono tutto: maniglie, tasche, rotelle, il cui ingombro totale non deve superare le misure dettate dalla compagnia. per misurarlo occorre quindi munirsi di un metro e considerare altezza, larghezza e profondità totali una volta riempito. Un altro parametro da tenere in considerazione è il peso, perchè se la valigia pesa più di quanto stabilito dalla compagnia aerea occorre pagare un extra. quindi meglio pesarlo prima della partenza, perchè l’extra può risultare molto salato. In genere il bagaglio a mano non viene pesato al check-in, mentre spesso al gate d’imbarco possono venire verificate le dimensioni. Tuttavia è meglio non rischiare e lasciare un margine di peso: al ritorno potrebbe essere riempito con gadget e souvenir acquistati durante la vacanza. La regola numero uno, comunque, è verificare le indicazioni delle misure di ciascuna compagnia aerea, ricordando che le restrizioni maggiori sono quelle delle compagnie aeree low cost.
Il bagaglio perfetto per i viaggi brevi
Il bagaglio a mano è senz’altro il modo migliore per viaggiare senza inconvenienti: non si rischia di perderlo durante gli scali o di attenderlo in aeroporto. Abituarsi a viaggiare con un bagaglio a mano rende più facile e pratico il viaggio e anche la vacanza, ma saperlo fare è quasi un’arte. Occorre quindi imparare delle piccole strategie per una valigia perfetta, dalla scelta degli abiti da portare al modo di piegarli o di sfruttare tutti gli spazi.
Cosa si può portare in cabina
La regola è che, a parte gli indumenti, nel bagaglio a mano non si può portare nulla che possa far male: forbicine, rasoi, pinzette, attrezzature sportive, armi giocattolo, spray per fare alcuni esempi. per quanto riguarda i liquidi, devono essere inseriti in contenitori di capienza non superiore a 100 ml e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile, non superiore a 1 litro. Le medicine liquide possono essere portate se accompagnate da certificato medico. Il sacchetto dei liquidi dovrà essere estratto dal bagaglio e depositato sul tapis roulant per il controllo. E ricordate di lasciare la bottiglietta d’acqua, o sarete costretti a buttarla via.