La Billie Jean King Cup: ecco la storia

La Billie Jean King Cup: ecco la storia

La Billie Jean King Cup è il campionato mondiale a squadre di tennis femminile conquistato quest’anno dall’Italia: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan guidate dal capitano Tatiana Garbin hanno infatti conquistato a Malaga il celebre trofeo per la quinta volta nella storia del tennis azzurro. La storia di questo prestigioso trofeo, analogo alla Coppa Davis nel maschile, risale agli anni ’60 e a una delle giocatrici più famose del tennis mondiale, la statunitense Billie Jean King, a cui dal 2020 è intitolata la competizione a squadre.

La nascita negli anni ’60

La nascita della Billie Jean King Cup risale agli anni ’60, per la precisione al 1963: nacque prima con il nome di Federation Cup, divenuto dal 1995 al 2019 Fed Cup e ribatezzato nel 2020 Billie Jean King Cup in omaggio alla tennista statunitense Billie Jean King, celebre oltre che per i suoi risultati anche per le sue battaglie per l’emancipazione femminile. In realtà l’idea di una Coppa Davis femminile risale addirittura al 1923, quando Hazel Hotchkiss Wightman e successivamente Nell Hopman elaborarono e poi misero in piedi le prime manifestazioni a squadre femminili, proprio sulla base della Coppa Davis. Nel 1963 il sogno di una rassegna intercontinentale divenne finalmente realtà:  fu lanciata in occasione dei 50 anni della Federazione Tennis Internazionale e venne aperta a tutte le nazioni che volessero prendervi parte. Da allora e fino al 1982 le nazioni che la conquistarono maggiormente furono due, Stati Uniti e Australia. Nel 1966 la finale venne ospitata per la prima e unica volta in Italia, a Torino, nello storico Campo Stadio del Circolo della Stampa Sporting: ad alzare il trofeo furono gli Stati Uniti della stessa Billie Jean King insieme a Carole Calwell Graebner e Julie Hellman, che batterono la Germania dell’Ovest 3 a 0.

La Fed Cup intitolata a Billie Jean King nel 2020

Nel 2020 e per le prima volta nella storia del tennis mondiale, il prestigioso trofeo a squadre venne intitolato a una donna, all’ex giocatrice statunitense Billie Jean King, icona del tennis e paladina dei diritti delle donne. Alla squadra vincitrice, oltre all’assegno di 2,4 milioni di dollari e al famoso trofeo, viene consegnata la celebre giacca “Billie Blue” che la stessa Billie Jean King indossò in modo memorabile per tutta la sua carriera, anche nel suo famoso incontro “Battaglia dei sessi”. 

Le giacche blu di Billie Jean King

All’interno delle celebri giacche disegnate dallo stilista Tory Burch è ricamato un messaggio di Billie Jean King in persona che recita: “Congratulazioni per aver vinto la Billie Jean King Cup del 2023! Come membro della prima squadra vincitrice della Federation Cup nel 1963, sognavo di condividere questo titolo con donne come te. Tory Burch condivide la mia passione per il tennis e l’emancipazione femminile. Abbiamo disegnato la giacca Billie Blue della campionessa per simboleggiare la tua incredibile vittoria e quanto siano progredite le donne nello sport. Insieme, possiamo rendere l’uguaglianza una realtà”.