La bellezza dei parchi di Torino
Sono molte le possibilità che offre l’outdoor in città, tra queste spicca la bellezza dei parchi di Torino. Luoghi nei quali a volte pare che il tempo si sia fermato e la natura torna, come sempre dovrebbe, a fare la protagonista. Torino presenta grandi e piccoli parchi che invogliano alle passeggiate, a piedi, o a uscite in bicicletta. Il tutto sempre in totale relax e armonia perché nel volersi dedicare uno spazio personale non c’è nulla di errato. L’azione anzi permette di staccare dalla routine e dalla frenesia che spesso impera a pochi passi da queste aree verdi che sono autentica manna, per gli adulti e i più giovani. Impossibile non iniziare dal cuore verde di Torino, ovvero il suggestivo Parco del Valentino. In riva al Po, tra i suoi viali alberati, si possono scorgere numerosi scoiattoli che corrono tra il fogliame e gli alberi. Conservati al suo interno, come gioielli in uno scrigno segreto, ci sono molti monumenti da non perdere. Dalla Fontana dei 12 Mesi al Borgo Medievale fino a incrociare il Castello del Valentino, elegante residenza sabauda oggi sede della Facoltà di Architettura.
Prosegue il cammino in alcuni dei parchi cittadini
Continua il viaggio con la bellezza dei parchi di Torino. Più piccolo e meno conosciuto del Valentino, il Parco della Tesoriera è un’oasi barocca nel cuore della città. Un immenso giardino di circa 75.000 metri quadri incastonato tra corso Francia, corso Monte Grappa, via Borgosesia e via Asinari di Bernezzo. Ospita Villa La Tesoriera, opera dell’architetto Jacopo Maggi che si ispirò per questo progetto alle architetture di Guarino Guarini. Al suo interno, proprio all’ingresso, si trova anche il “nonno di Torino”. Un grandissimo platano del XVIII secolo che, ancora oggi, è l’albero più antico del capoluogo piemontese.
Sulla Collina Torinese c’è il Parco della Maddalena di cui fanno parte il Parco della Rimembranza e il Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi. Con i suoi 716 metri di altitudine, il Parco della Maddalena è il punto più alto della città. Il luogo ideale per camminare e ammirare la veduta circostante, in particolare dall’ampio piazzale panoramico del Parco della Rimembranza. Campeggia l’imponente Statua-Faro della Vittoria Alata, commissionata nel 1928 dal senatore Giovanni Agnelli. Occasione per celebrare il decimo anniversario della vittoria dell’Italia nella Grande Guerra.
Anche un parco postindustriale per la bellezza dei parchi di Torino
La bellezza dei parchi di Torino la si respira anche nel Parco Dora, ubicato nell’area di spina 3 di Torino che fino agli anni ‘90 è stata la casa dei grandi stabilimenti di produzione di colossi dell’industria quali FIAT e Michelin. Qui, a cavallo tra le due sponde del fiume Dora nel territorio delle Circoscrizioni 4 e 5 di Torino, si danno appuntamento gli appassionati di urban-sport come lo skateboarding e i pattini. Un parco “insolito” che merita di essere visitato e apprezzato. Uscendo dal territorio prettamente cittadino ma ancora nella prima cintura è doveroso ricordare il Parco Naturale di Stupinigi che ha un’estensione di 1600 ettari in tre comuni (Candiolo, Nichelino e Orbassano) e quale perno centrale la Palazzina di Caccia di Stupinigi, antica residenza sabauda opera dello Juvarra. Così il Parco della Mandria, con tanto di Castello omonimo. Il parco è un concentrato di natura e storia dove poter passeggiare nei bellissimi boschi di latifoglie, percorrere i suoi sentieri e godere della vista dei suoi laghi artificiali.