Eventi a Torino Estate – Autunno 2024

Eventi a Torino Estate – Autunno 2024
Torino 06-04-2022 CONFERENZA STAMPA ATP FINALS 2022 in foto da sx Fabrizio Paschina, Domenico Carretta e Fabrizio Ricca

E’ ricca la proposta legata agli eventi a Torino Estate – Autunno 2024. Ne citiamo alcuni. Si spazia tra arte, cultura, enogastronomia e sport. Nell’ambito della Cultura & Tradizione si concluderà il 30 giugno il format A tu per tu con Leonardo, incontro con le opere del Maestro conservate nella Biblioteca Reale. Una versione inedita dedicata al celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci. L’esposizione mette in vetrina oltre 60 opere, ben 15 le originali. Così numerose testimonianze originali dell’attività di Leonardo negli ultimi anni di vita. Proseguirà fino al 1° settembre la mostra curata da Francesco Poli dal tema “Torino anni ’50 la grande stagione dell’informale”. In rassegna più di 70 opere di 50 artisti italiani e stranieri.
Interessante la mostra al Mastio della Cittadella di Torino che esplora il genio artistico di Henri de Toulose- Lautrec con la lente delle sue iconiche litografie e dei suoi audaci manifesti.

Eventi musica e spettacoli Torino 2024

Dal 6 al 9 settembre, nell’ambito degli Eventi a Torino Estate – Autunno 2024, ruota attorno al tema MOTI. La 18esima edizione del Festival di musica classica unisce Milano e Torino in un ricco calendario di concerti: «MOTI non è solo un gioco di parole con MITO, ma vuole anche essere un modo per fare di questo Festival un catalizzatore di idee, pensieri, esperienze in movimento”. Dal 22 al 30 novembre è in programma la 42esima edizione del Torino Film Festival. Dal 5 al 7 luglio in calendario anche l’11esima edizione del Kappa FturFestival. In primo piano il format di musica elettronica diurno, estivo e outdoor, recentemente votato 11° festival del mondo nella classifica stilata da dj Mag, tra le più note riviste di settore.

Eventi sportivi Torino 2024

Composita l’offerta nel settore degli eventi sportivi, capace di esaltare le folle e proporre loro momenti indimenticabili, in più specialità. Dopo la partenza del Giro d’Italia, in archivio, ci sarà dal 13 al 19 maggio la 2.a edizione del Piemonte Open Intesa San Paolo al Circolo della Stampa Sporting. Arriveranno grandi campioni che si sfideranno sulla terra rossa del club torinese, molti dei quali provenienti da quella degli Internazionali BNL d’Italia a Roma. Il 2 luglio ci sarà una grande “prima”, con una tappa del Tour de France che partirà da Piacenza e arriverà a Torino. Interessate le province di Alessandria, Asti, Cuneo e appunto Torino. Dal 10 al 17 novembre all’InalpiArena andrà in scena la 4.a edizione torinese delle Nitto ATP Finals, con la partecipazione degli otto migliori giocatori del mondo e delle otto migliori coppie.