I crampi, come prevenirli I SubitoNews

Crampi, come prevenirli

Crampi, come prevenirli


I crampi sono contratture involontarie e dolorose di un muscolo: colpiscono all’improvviso, fortunatamente durano poco e sono più frequenti in estate. Alcuni studi hanno evidenziato una certa predisposizione genetica, ma la condizione più frequente è la fatica fisica.

Due tipologie di crampi

I crampi colpiscono generalmente il polpaccio, la parte posteriore della coscia e il piede. Ci sono due tipologie: quelli primitivi che si possono verificare in persone sane, in particolare dopo un’intensa attività fisica, durante la gravidanza o la notte; quelli secondari, che possono essere conseguenza di malattie neurologiche o dismetaboliche

Le cause dei crampi

Negli sportivi i crampi possono essere dovuti al sovraccarico muscolare e alla fatica dei muscoli scheletrici. In estate possono essere causati da un’eccessiva sudorazione e disidratazione con conseguente diminuzione di sodio. Possono inoltre essere associati a una diminuzione dell’afflusso di sangue e quindi a problemi cardiocircolatori. Possono inoltre essere associati a determinate abitudini professionali, legati cioè all’utilizzo eccessivo di alcuni muscoli.

I rimedi e la prevenzione

Nel momento in cui si viene colpiti dalla contrattura, la soluzione più immediata è stirare il muscolo interessato o contrarre il muscolo antagonista, come flettere il piede in caso di crampo al polpaccio. A livello di prevenzione, può essere sempre utile far precedere l’attività sportiva da alcuni esercizi di riscaldamento. Durante l’allenamento, inoltre occorre idratarsi soprattutto in caso di sport di resistenza, specie in estate: bevande arricchite da sali minerali contribuiscono a ritardare la fatica e quindi a rinviare la comparsa di crampi. Diversamente dal pensiero comune, l’assunzione di banane o di altri cibi ricchi di potassio non aiuta a prevenirli o interromperli. Anche i massaggi dell’area colpita non servono a rimediare. E’ invece bene inoltre far seguire le sessioni di allenamento da esercizi di stretching, che resta la soluzione più rapida ed efficace per contrastare un crampo.