Come controllare se il cane ha le zecche e rimuoverle

Come controllare se il cane ha le zecche e rimuoverle

Se ci si chiede come controllare se il cane ha le zecche, è perché probabilmente, si ha il sospetto che il nostro amico a quattro zampe possa averne. Parliamo esattamente di artropodi, provenienti come i ragni, dalla famiglia degli aracnidi.

Le zecche sono dei parassiti piuttosto fastidiosi, che provengono da tutte quelle zone dell’Europa che presentano un ambiente umido e ombreggiato. Riconoscerle per il loro aspetto non sarebbe affatto difficile, tranne nei cani, dove il loro folto pelo potrebbe nasconderle.

Come controllare se il cane ha le zecche: come rimuoverla

Sapere come controllare se il cane ha le zecche, potrebbe essere un’operazione necessaria e doverosa, in particolar modo durante il periodo estivo, e in tutti quei casi in cui il cane non è protetto da un apposito antiparassitario.

Riconoscere le zecche – come detto – non difficile, in quanto presentano:

  • Un corpo tondeggiante dal colore marrone scuro, dove si individuano facilmente 4 zampe;
  • La testa non si può differenziare dal corpo, ma è dotata di un apparato boccale detto rostro, che penetrando nella cute dell’ospite gli permette di aspirare il sangue.

L’attività della zecca, si concentra – come abbiamo già accennato – nei mesi caldi, quando a causa delle temperature  elevate e dell’umidità, la loro formazione è più veloce, mentre nei mesi più freddi, questi fastidiosi parassiti tendono a nascondersi nelle fessure delle porte e nella vegetazione.

Un cane, tende a prendere le zecche quando è all’aria aperta. Tali parassiti – a differenza di altri – non volano e non saltano, ma nascondendosi tra gli arbusti, aspettano pazientemente di essere sfiorate.

Quando un cane si struscia in questi arbusti, la zecca, coglie subito l’occasione per trovare un nuovo habitat, e pur trattandosi di animaletti davvero molto piccoli, possono causare al nostro amico a 4 zampe una serie di problematiche, tra cui la leishmaniosi.

Nutrendosi principalmente di sangue, se una zecca pungesse il nostro cane, c’è una grandissima possibilità che gli trasmetta alcune malattie, tra le più comuni, possiamo trovare: la malattia di Lyme e la febbre delle montagne rocciose. 

Ma come accorgersi se un cane ha le zecche? Se il nostro cane trascorre moltissimo tempo all’esterno, il controllo delle zecche, dovrebbe essere una routine quotidiana, al di là di una eventuale sintomatologia. Per fare un controllo accurato, bisogna passare molto lentamente la mano tra il pelo del cane, prestando molta attenzione a non tralasciare zone quali:

  • Area sopra e sotto le zampe;
  • Interno ed esterno delle orecchie;
  • Mento, coda e addome.

Una volta che abbiamo individuato una o più zecche sul nostro cane (e in queste ultime zone si annidano maggiormente), possiamo procedere alla rimozione. Per prima cosa, dovrete procurarvi delle pinzette con cui prendere – delicatamente- il parassita.

Per riuscirci, è suggeribile farlo restando sempre il più vicino possibile alla bocca, da cui si inizia a tirare con delicatezza e sempre verso l’alto.

La cosa importante quando si rimuove una zecca, è quella di non eseguire questa operazione in maniera brusca, in quanto il rischio è quello di rimuoverla soltanto in parte, facendo sì che la parte che resta attaccata alla cute del cane, provochi una maggiore infezione. 

Dopo l’estrazione, sarà molto importante eseguire un controllo veterinario e tenere sotto controllo la salute del cane, per poter individuare nel minore tempo possibile, eventuali infezioni causate dal morso della zecca.

Dove si nascondono le zecche del cane? i 5 luoghi più favorevoli

Nel caso in cui aveste ancora dubbi su dove si nascondono le zecche nel cane, come abbiamo già accennato nel corso di questo articolo, questi parassiti sono favorevoli in tutti quegli ambienti che sono solitamente caldi e umidi.

Solitamente le zecche, si trovano in maggiore quantità in tutti quei luoghi all’aperto, dove i cani sono soliti passare il loro tempo all’aria aperta, come ad esempio parchi e giardini. Anche se non in maniera così frequente, anche l’essere umano potrebbe prendere delle zecche, quindi sarebbe buona abitudine controllare gli indumenti ogni volta che si rientra dalla passeggiata. 

Ma vediamo quali sono i 5 luoghi in cui il cane è più soggetto alle zecche:

  1. Parco: i luoghi all’aria aperta, rappresentano un’ottima occasione per le zecche, in quanto essendo attratte sia dal calore che dall’odore del cane, si attaccano alla cute e iniziano ad aspirare il sangue.
  1. Cuccia: le zecche si possono trovare tranquillamente anche nella cuccia del nostro cane, in modo particolare se quest’ultima si trova in giardino.
  2. Pensioni per animali: si tratta dei luoghi con il più alto rischio di contagio. Se vi trovate costretti – come ad esempio per una vacanza – a lasciare il vostro cane in queste strutture, è saggio controllare che il luogo sia pulito e libero dalle zecche.
  3. Casa: anche se la casa è molto pulita, potrebbe venire contaminata da questi fastidiosi parassiti.
  4. Veterinario: è un luogo altrettanto favorevole, in quanto – in modo particolare la sala d’attesa – è frequentata da animali che sono malati, quindi è molto facile contrarre questo parassita.

Quando si parla di zecche, è opportuno sottolineare la loro pericolosità – oltre che di salute – di proliferazione. Una femmina ad esempio, può arrivare a produrre dalle 3.000 alle 6.000 uova, per questo è molto importante, appena se ne individua una, estrarla il più velocemente possibile, per evitare che la situazione peggiori.

Con questo articolo, speriamo di essere stati esaustivi nella risposta alla domanda riguardo a come controllare se il cane ha le zecche. Ovviamente in commercio, ci sono moltissime soluzioni – quali gocce e collari antiparassitari – che vi aiuteranno a prevenire questa spiacevole situazione.