Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Benessere psicofisico: cos'è e come si raggiunge I Subito News

Benessere psicofisico: cos’è e come si raggiunge

Benessere psicofisico: cos’è e come si raggiunge


play Ascolta questo articolo

Il benessere psicofisico è lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”: così viene definito nella Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ritiene il benessere psicofisico un diritto dell’individuo e che come tale è alla base di tutti gli altri diritti fondamentali. Si sente parlare spesso di benessere psicofisico e di quanto sia importante raggiungerlo e mantenerlo. Proviamo a individuare esattamente cos’è e come si raggiunge

Benessere psicofisico, appagamento fisico e morale

Il benessere psicofisico è uno stato di felicità sia fisica che spirituale. Non si tratta cioè di pura salute del corpo, bensì di uno stato di armonia fra il fisico e la mente. “Mens sana in corpore sano”, dicevano gli Antichi. Ma è vero anche il contrario: se curiamo la mente, ne beneficia anche il corpo. Da dove dunque occorre partire per raggiungere il benessere psicofisico? Innanzitutto è importante prenderci cura del nostro corpo, in maniera che sia sano e che si mantenga tale a lungo nel tempo: se il corpo sta bene ed è sano, ci sentiamo carichi di energie. Oltre a prestare attenzione ai sintomi che lancia il nostro corpo e ad occuparcene attraverso la prevenzione, occorre anche seguire una corretta alimentazione e fare attività fisica regolare.

Una sana alimentazione per la felicità psicofisica

Una sana e corretta alimentazione favorisce la salute del corpo e il peso forma, ma aiuta anche la salute mentale facendoci sentire più a posto con noi stessi. Inoltre il peso forma ideale contribuisce a innalzare la propria autostima. Mangiare sano significa anche fornire al nostro corpo gli elementi nutritivi di cui ha bisogno attraverso una dieta varia ed equilibrata: quindi evitare gli eccessi, gli zuccheri raffinati e il cosiddetto junk food, pur cedendo ogni tanto a qualche piccolo peccato di gola che appaghi anche la nostra mente oltre al gusto.

Lo sport per una salute fisica e mentale

Attraverso l’attività fisica, oltre a mantenere il nostro peso forma, miglioriamo la circolazione sanguigna, contrastiamo il colesterolo, il diabete, l’ipertensione. A livello mentale ci fa sentire felici perché allenta stress, stati d’ansia e depressione grazie all’emissione di endorfine. Inoltre lo sport favorisce la socialità e migliora il rapporto con gli altri. per attività fisica non si intende necessariamente praticare un vero e proprio sport: può infatti essere sufficiente fare lunghe passeggiate, utilizzare la bicicletta per spostarsi, fare le scale anziché servirsi dell’ascensore.