Wearable technology: dal fitness al lavoro
Per wearable technology si intendono tutti dispositivi tecnologici indossabili: quelli che ormai investono ogni campo e che davvero sono espressione della trasformazione digitale. Essi rappresentano anche un modo nuovo di fare impresa. Un mercato, quello della wearable technology, che sta vivendo un trend di crescita costante. Dallo sport all’impresa, dal benessere al marketing e l’advertising: i device indossabili sono molti e svariati, adatti e progettati per adattarsi agli impeghi a cui vengono destinati.
Cos’è la wearable technology
La wearable technology è la tecnologia indossabile, ossia l’insieme di dispositivi elettronici che si indossano per raccogliere dati e interagire con l’utente in tempo reale. Di fatto appartengono alla wearable technology dispositivi come smarwatch, fitness tracker, gioielli e anche occhiali intelligenti utilizzati per scopi diversi: il monitoraggio della salute, dell’attività fisica, la comunicazione, l’assistenza sul lavoro.
Come funzionano i dispositivi della wearable technology
I dispositivi elettronici indossabili sono dotati di sensori intelligenti che monitorano vari parametri come il battito cardiaco, la pressione sanguigna, il sonno, l’attività fisica. Spesso sono collegati a smartphone tramite Bluetooth e altre tecnologie wireless, e funzionano attraverso numerose applicazioni: quelle riguardanti la salute e il fitness monitorano le prestazioni sportive e l’attività fisica; quelle inerenti la comunicazione con notifiche, messaggistica e chiamate dal dispositivo come nel caso dello smartwatch; quelle con tutti gli strumenti utili per il lavoro che possono fornire informazioni specialmente nei settori dell’industria e della medicina.
Il primo dispositivo della wearable technology
Lo smartwatch, ovvero l’orologio da polso, è stato il primo device indossabile che ha riscontrato molto interesse in diversi ambiti: lascia le mani libere e può essere personalizzato attraverso software specifici, a volte anche hardware, per tutti gli usi a cui viene destinato. L’orologio è stato ultimamente soppiantato dallo smartphone, ma rispetto ad altri device indossabili resta più duttile in quanto può svolgere più funzioni. Per saperne di più, leggi anche SMARTWATCHFITNESS .
Gli impieghi dello smartwatch
Lo smartwatch conserva la capacità di possedere moltissime funzionalità che in origine erano state pensate per il tempo libero ma che poi sono state utilizzate anche in ambito lavorativo se abbinate a un software capace di impiegarne il potenziale, connettendolo ad asset, ambienti e sistemi aziendali. Nell’hardware normalmente ci sono varie funzionalità quali giroscopio, accelerometro, GPS, battito cardiaco, registrazione, ascolto e invio messaggi sonori e testuali, e altro ancora.
Come wearable technology, inoltre, lo smartwatch offre un’ampia connettività: può connettersi allo smartphone, utilizzandone la rete e scambiando dati con esso, collegarsi ad altre reti locali (in BLE, WiFi), trasmettere direttamente attraverso un proprio modem, in 4G e in 5G.
Inoltre, la capacità di molteplici modalità di connessione consente allo smartwatch di diventare punto di comunicazione per macchine industriali, sensori, domotica o apparecchi di diagnostica medica. Di conseguenza può leggere i dati di efficienza o consumo di un macchinario, ricevere ad esempio delle notifiche sulla qualità dell’aria di un ambiente lavorativo, sapere se qualcuno ha varcato una porta, monitorare parametri biometrici. La customizzazione a uso lavorativo può avvenire solo attraverso società specializzate in possesso di certificazioni per personalizzare il mondo industriale da parte dei produttori. In questo modo lo smartwatch passa dalla modalità tempo libero a quella lavorativa e professionale.
Gli occhiali intelligenti da indossare
Nella wearable technology rientrano anche gli smart glasses, gli occhiali intelligenti che uniscono connettività e funzioni evolute basate sull’intelligenza artificiale. In sostanza sono occhiali che integrano componenti tecnologiche come fotocamera, microfoni, speaker e sensori all’interno di una montatura tradizionale. Attraverso la connessione Bluetooth e la compatibilità con smartphone Android e iOS, consentono di ascoltare musica, effettuare chiamate in vivavoce, scattare foto e video o ricevere informazioni in tempo reale tramite app dedicate.
Gli occhiali intelligenti sono disponibili sia per gli occhiali da vista che per gli occhiali da sole, sono in grado di offrire un’esperienza in cui la tecnologia si fonde con la quotidianità.
