Vongole alla pescatora
Le vongole alla pescatora sono un gustoso piatto di pesce, molto veloce da preparare e ideale da servire come secondo piatto oppure come antipasto per una cena a base di pesce!
Le vongole vengono cotte in padella e sfumate con il vino bianco poi insaporite da prezzemolo e aglio.
Ingredienti
- 1,20 kg vongole veraci
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- 100 ml vino bianco
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Aglio 2 spicchi
Preparazione delle vongole alla pescatora
- Per preparare le vongole alla pescatora per prima cosa lavate le vongole veraci, (scartate quelle con i gusci rotti) e mettetele in una ciotola d’acqua con una manciate di sale grosso per farle spurgare.
- Muovete con le mani le vongole una contro l’altra in modo che eliminino tutta la sabbia possibile e lasciatele in ammollo per circa 1-2 ore.
- Durante questo tempo cambiate l’acqua e il sale grosso e ripetete l’operazione finché l’acqua nella ciotola non risulterà del tutto chiara e pulita.
- Se il tempo che avete a disposizione non è sufficiente potete abbreviare i tempi seguendo questo procedimento: sciacquate le vongole sotto acqua corrente e battetele su di un tagliere di legno con il taglio rivolto verso il basso: se la vongola è pulita può essere cotta, se fuoriesce della sabbia la vongola è da scartare.
- Ponete in una padella 4 cucchiai di olio extravergine e soffriggete gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati.
- Scolate le vongole e aggiungetele nella padella, bagnate con il vino e proseguite la cottura, a fuoco medio, per un paio di minuti finché il vino sarà completamente evaporato.
- Coprite con il coperchio e cuocete per altri 2 minuti.
- Quando tutte le vongole saranno bene aperte aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e fatele saltare un paio di volte.
- Dopo questo tempo le vostre vongole alla pescatora saranno pronte per essere portate in tavola dai vostri ospiti!