Victoria solista guadagna più di Damiano

Victoria solista guadagna più di Damiano

Victoria dei Maneskin da solista ha guadagnato più di Damiano. E’ il risultato dell’analisi di marketing sui guadagni dei Maneskin, la celebre band rock più famosa del mondo. Nel 2021 avevano conquistato il pubblico mondiale attraverso l’Eurovision, infiammato i canali social come Tik Tok con il pezzo “Beggin” collezionando miliardi di stream e diventando il miracolo italiano che conquistava gli Stati Uniti a suon di musica. Nel 2024, invece, il crollo finanziario: la Empire srl dei Måneskin è passata da 18,6 a 8,5 milioni di fatturato in un anno con un -54%.

Il crollo finanziario nel 2024

Il 2024 è stato un anno difficile per i Maneskin Sotto il profilo artistico il frontman Damiano David, idolo degli stadi, si è reinventato una carriera da solista come cantautore retrospettivo, con un ricavi pari a 1,2 milioni e utili di appena 15.283 euro.

Nel 2023, invece, quando il gruppo era ancora unito, la Maneskin Empire era in vetta alla classifica delle realtà musicali più redditizie in Italia. Ma con l’inizio dei progetti solisti di Damiano e Victoria, i numeri hanno subito un duro colpo. Nonostante la riduzione delle spese operative e dei debiti, anche l’utile netto si è ridotto drasticamente: da 1,4 milioni nel 2023 a 423.507 euro nel 2024, praticamente un terzo. Le liquidità in cassa sono calate da 8,3 a 2,04 milioni di euro.

I guadagni di Victoria solista

Al contrario la bassista Victoria De Angelis da solista, trasformatasi in DJ tra Ibiza e festival in giro per il mondo, ha superato Damiano non solo nei cachet (addirittura dieci volta maggiori) ma anche nei guadagni: la sua società Davic srl ha chiuso l’anno con 1,84 milioni di fatturato e utili per 167.120 euro.

In sostanza i progetti individuali di Damiano da cantautore e di Victoria da solista, i due membri del gruppo più esposti, hanno preso strade diverse anche nei risultati economici: e Victoria solista ha registrato guadagni dieci volte superiori rispetto a Damiano David.

Come detto, la sua società, Davic Srl, ha fatturato 1.842.997 euro nel 2024, con un utile netto di 167.120 euro. Di contro, la Humans 23 Srl di Damiano ha incassato 1.205.763 euro, ma con un utile decisamente inferiore: appena 15.283 euro.

Una grande differenza che mette in risalto il successo commerciale della bassista rispetto al frontman o che evidenza una maggiore risposta da parte di pubblico e sponsor.

L’annunciata reunion

Secondo la relazione di bilancio della Maneskin Empire, redatta da Alessandro De Angelis – amministratore unico della società e padre di Victoria – la band avrebbe in programma un ritorno sulle scene: non si sa esattamente in quale formazione, ma il documento annunciava un pssibile ritorno della band sul palco a fine 2025 con u tour confermato nel 2026. Un ritorno ben accolto dai fans, in attesa di rivederli insieme, e probabilmente anche per i conti della società.

Chi è Victoria dei Maneskin

Victoria de Angelis è nata a Roma il 28 aprile 2000, di origini danesi da parte di madre. Fondatrice (nel 2016) e bassista dei Maneskin con cui ha vinto la 71^ edizione di Sanremo e L’Eurovision Song Contest nel 2021, dal 2024 Victoria ha avviato una carriera solista come DJ. E’ riconosciuta all’unanimità per la sua forte presenza scenica: si esibisce regolarmente in consolle, collaborando anche con brand di moda come Dolce&Gabbana. Come musicista è considerata “una delle bassiste elettriche più influenti della nuova generazione”, come l’ha definita John Taylor dei Duran Duran in occasione del Festival di Sanremo2025, dove Vicotria solista si è esibita suonando con il celebre gruppo inglese

La carriera di Victoria solista è sicuramente legata innanzitutto a quella della band in cui ha iniziato a suonare: dopo gli inizia nella loro città di Roma, i Maneskin sono approdati a X Factor nel 2017 all’interno della squadra di Manuel Agnelli, dove sono approdati in finale battuti da Lorenzo Licitra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SubitoNews usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.