Valentino Rossi e i titoli Mondiali

Valentino Rossi e i titoli Mondiali

Valentino Rossi, la sua carriera e i titoli mondiali: ventisei anni di record e di numeri incredibili che hanno scritto pagine importanti della storia della MotoGP. A Valencia ha chiuso una carriera magica con quasi 400 gare che sono già una leggenda. Oggi è considerato fra i piloti più grandi del motociclismo a livello mondiale. Ecco le vittorie e i record più importanti che hanno cambiato il motociclismo regalandogli una fama planetaria.

I Mondiali nel palmares di Valentino Rossi

Quando si parla di un campione come Valentino Rossi è normale chiedersi quanti Mondiali abbia vinto in carriera: nel suo palmares sono presenti nove titoli Mondiali, che rappresentano anche il suo primo record. Solo Giacomo Agostini (15) e Angel Nieto (13) ne hanno conquistati di più considerando tutte le Classi. E’ al pari di Mike Hailwood e Carlo Ubbiali. Nella storia del Motomondiale, infatti, Valentino Rossi è stato l’unico pilota a vincere il titolo più importante in ben quattro classi diverse, ossia la 125, la 250, la 500 e poi ovviamente la MotoGP. Dei nove titoli, Valentino Rossi ne ha vinti sette nella Classe Regina (500 e MotoGP): solo Agostini ne ha conquistati di più, ossia otto. Due, inoltre, sono stati vinti di fila cambiando marca di moto. Oltre ai titoli, ha chiuso cinque volte al secondo posto, un altro record per un pilota delle due Classi principali (500 e MotoGP).

I primi titoli Mondiali a inizio carriera

Uno dei record di Valentino Rossi risale ai primissimi anni della sua carriera: dal 1996 al 2001, in sole cinque stagioni, il pilota si è aggiudicato la bellezza di tre titoli mondiali. Il primo l’ha vinto con l’Aprilia nel 1997 nella classe 125; il secondo, invece, risale al 1999, quando ha vinto, sempre con la stessa scuderia, nella classe 250; il terzo, invece, risale al 2001, quando ha vinto nella classe 500 in sella alla Honda. Ne ha vinti altri quattro consecutivi fino al 2005 e, dopo un secondo e un terzo posto nel 2006 e nel 2007, Valentino Rossi è tornato a vincere nel 2008 e nel 2009, portando a casa il suo ottavo e il suo nono titolo mondiale, sempre in sella alla Yamaha. Nel 2009 dimostrò il suo straordinario talento superando avversari come Jorge Lorenzo e Casey Stoner. Con il successivo passaggio alla Ducati il pilota di Tavullia ha ottenuto solo un sesto e un settimo posto; nel 2013 è tornato alla Yamaha, senza tuttavia più vincere il titolo iridato ma andandoci vicino, nel 2014 e nel 2015, classificandosi secondo in entrambi i casi.

Valentino Rossi, leggenda dello sport a due ruote

Valentino Rossi ha scritto la storia del motociclismo: da un quarto di secolo il Motomondiale si identifica in lui. Fece il suo esordio nel 1996 nella Classe 125 e da allora ha battuto quasi tutti i record. E’ il pilota con più gare in carriera (quasi 400) e l’unico a essere salito sul podio per 25 anni consecutivi: la prima nel 1996, quando arrivò terzo nel GP di Ausria con la sua Aprilia. Quattordici giorni dopo, a Brno, il suo primo trionfo, sulla stessa pista su cui il 31 agosto 1997 Valentino Rossi festeggerà il suo primo Mondiale, quello della Classe 125. L’inizio di una collezione di titoli mondiali che arriverà a nove. Il debutto nella Classe Regina arriverà nel 2000 in un crescendo di vittorie e successi che non conosce soste. La sua fama cresce esponenzialmente, così come la sua storica rivalità con Max Biaggi e i suoi leggendari sorpassi come quello ai danni di Stoner nel 2007 a Laguna Seca al Cavatappi.