Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Vacanze in Sicilia. Curiosità, tipicità, cibo e mare | Subito News

Vacanze in Sicilia. Curiosità, tipicità, cibo e mare

Vacanze in Sicilia. Curiosità, tipicità, cibo e mare


play Ascolta questo articolo

Scoprire la Sicilia è un’esperienza unica: si entra in contatto con natura e cultura, con scorci e paesaggi spettacolari ma anche con architetture, rovine archeologiche, tradizioni, folklore, colori, piatti tipici e sapori che rendono la visita di quest’isola una vacanza indimenticabile.

Dalla costa est, con la spettacolarità dell’Etna, l’eleganza di Taormina, il Barocco tutto da scoprire a Siracusa, Ragusa, Scicli e Modica alla parte ovest con Trapani, Marsala, le isole Egadi e le meraviglie normanne di Palermo: l’isola è ricca di luoghi da visitare e di bellezza di cui riempirsi gli occhi. In più è facilmente raggiungibile via aereo o via mare, grazie alle linee di traghetti.

Per esempio, su traghettiper-sicilia.it è possibile prenotare facilmente la tratta più comoda in base al porto di partenza (Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Cagliari e Vibo Valentia, Villa San Giovanni, Reggio Calabria) e alla destinazione, che sia Messina, Palermo, Trapani, Porto Empedocle, ecc.

Curiosità

La Sicilia è ricca di storia, di leggende e di riti. Le curiosità su quest’isola spaziano dagli elementi naturali come ad esempio l’Etna, che sovrasta la città di Catania ed è il vulcano più alto d’Europa che mostra frequentemente le sue eruzioni.

L’isola possiede meraviglie come la Valle dei Templi, Siracusa, Noto e le isole Eolie che fanno parte del Patrimonio Unesco. La regione è composta da varie province, ognuna delle quali è caratterizzata da un proprio dialetto e accento e una tradizione gastronomica.

Tipicità

Le cose tipiche della Sicilia sono tantissime. Qualche esempio: le teste di Moro, vasi artigianali a forma di teste che di solito vengono usati come fioriere; oppure i pupi siciliani, utilizzati nel teatro delle marionette per raccontare poemi epici. Caltagirone è famosa per le sue ceramiche, eccellenti manufatti artistici di teste di Moro, vasi, piatti e bicchieri.

Ovunque o quasi è possibile incontrare dei carretti siciliani, decorati a mano e dai colori vivaci, che espongono oggetti tipici da acquistare o spremute e granite. In diverse città è viva la tradizione del ricamo e del merletto a tombolo, mentre a Trapani si trovano gli artigiani del corallo, che producono bellissimi gioielli.


Cibo

La tradizione gastronomica è una grande protagonista di una vacanza in Sicilia. Tra i piatti e i cibi tipici dell’isola, si possono citare gli arancini (o arancine, a seconda della zona di provenienza), uno street food che consiste in palline di riso, ragù, piselli o prosciutto e formaggio impanate e fritte. Sempre nello street food si trovano le panelle, frittelle di farina di ceci.

Tra i primi spiccano la pasta alla norma, con melanzane fritte, ricotta salata, salsa di pomodoro e basilico, o la pasta con le sarde. La zona di Trapani invece è famosa per il cous-cous, mentre in tutta l’isola si mangia, con piccole varianti, la caponata. Tra i dolci non si possono non nominare i cannoli, cialde croccanti a forma di tubo riempite con ricotta, e la cassata, una dolcissima torta a base di ricotta, marzapane, frutta candita e glassa. Famose le granite, dalla consistenza densa e dal sapore inconfondibile, al latte di mandorle, agli agrumi o al gelso.

Mare

Anche dal punto di vista naturale, la Sicilia offre spiagge spettacolari, acque cristalline e panorami imperdibili. Alcune spiagge che vale la pena scoprire sono la celebre Isola Bella a Taormina, che non essendo molto estesa è meglio visitare fuori stagione, la Riserva Naturale dello Zingaro tra Scopello e San Vito Lo Capo, famosa per il suo paesaggio.

Nelle isole circostanti, sono imperdibili Cala Rossa a Favignana, nelle Egadi oppure la caraibica Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, che si trova a circa 300 chilometri a sud della Sicilia.