Uno stile di vita salutare mantiene il cervello in forma

Uno stile di vita salutare mantiene il cervello in forma

Uno stile di vita salutare mantiene il cervello in forma e tiene lontane varie forme di demenza, compresa la malattia di Alzheimer. Gli studi scientifici confermano che il rischio di contrarre disturbi cognitivi si riduce del 60 per cento nonostante l’innalzamento dell’aspettativa di vita. In sostanza un’età avanzata non coincide con un aumento di anni vissuti con disturbi cognitivi se il cervello è stato mantenuto in forma con un salutare stile di vita.

L’alimentazione per mantenere il cervello in forma

Uno stile di vita salutare mantiene il cervello in forma attraverso alcune semplici e costanti indicazioni anche per l’alimentazione: gli studi consigliano di mangiare ogni giorno varie porzioni di frutta e verdura, cerali integrali e pesce almeno due volte alla settimana.

E’ inoltre importante ridurre i grassi saturi: sarebbe bene mangiare semi come noci e pistacchi, ad esempio, scegliere latte o yogurt senza grassi, preferire l’olio d’oliva al burro. Bisogna inoltre ridurre l’uso del sodio contenuto nel sale da cucina e il consumo di bevande e cibi zuccherati. E’ bene limitare anche l’alcol: due bicchieri di vino al giorno per gli uomini, uno per le donne.

Lo stile di vita sano che mantiene in forma il cervello

Come il fisico, anche il cervello va tenuto in forma con uno stile di vita salutare. Come? Attraverso molte attività che lo stimolino e tengano accesa la curiosità: la mente va alimentata leggendo, andando al cinema, visitando mostre e musei. Ci sono inoltre molti hobby e giochi che aiutano a stimolare il cervello: giocare a scacchi o a carte, fare parole crociate o puzzle, imparare a parlare nuove lingue, sviluppare interessi, curiosità e relazioni rappresentano attività adatte a uno stile di vita salutare per il nostro cervello.

L’attività fisica apporta benefici al cervello

“Mens sana in corpore sano” è il saggio e vecchio proverbio che resta tuttora di grandissima attualità: un’attività fisica di circa 150 minuti alla settimana, moderata o più intensa in linea con il proprio stato di salute generale, è fondamentale per mantenere anche il cervello giovane e in salute. Anche una semplice camminata di trenta minuti al giorno, può apportare benefici importanti. Con un ultimo e fondamentale obbligo: stare lontani dal fumo di sigaretta.