Un weekend in Lombardia tra arte e cultura
Un week-end in Lombardia fra arte, storia e cultura: ecco alcuni consigli per un fine settimana indimenticabile.
Un weekend in Lombardia consente di trascorrere un fine settimana fra città d’arte, storia e cultura con l’imbarazzo della scelta. Dalle mura antiche di Bergamo al centro storico medievale di Pavia passando per il patrimonio dell’Unesco di Mantova: la Lombardia offre più di un’occasione per organizzare dei brevi soggiorni turistici anche a costi non elevati. Ecco alcune proposte.
Un weekend in Lombardia sotto il Patrimonio Unesco
Mantova è una città che consente di trascorrere in fine settimana in un’atmosfera rinascimentale unica al mondo, grazie anche alle tante iniziativa comunali: il suo centro storico, sotto il Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è facilmente visitabile a piedi nell’arco di una giornata e i suoi tesori sono spesso accessibili a costi non elevati: Palazzo Ducale e Palazzo Te offrono riduzioni per giovani e i residenti lombardi, mentre le chiese cittadine custodiscono capolavori accessibili gratuitamente.
I ristoranti del centro propongono menù degustazione di tortelli di zucca e altri piatti tipici a prezzi ragionevoli. Insomma, per un weekend culturale completo, incluso pernottamento in B&B del centro storico, è possibile contenere la spesa in 140-180 euro a persona. La città è inoltre ben collegata con Milano e altre città lombarde tramite treni regionali economici.
Weekend in Lombardia fra le mura di Bergamo Alta
La Città di Bergamo Alta è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Europa: circondata dalle possenti mura veneziane, attraverso la funicolare storica, che è anche simbolo della città, ha la capacità di trasportare i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo.
Piazza Vecchia, che Le Corbusier ha definito “la più bella piazza d’Europa”, è la location perfetta per gli aperitivi nei locali storici. I ristoranti della Città Alta propongono menu tradizionali bergamaschi a prezzi accessibili, mentre La Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni offrono al visitatore tesori artistici di inestimabile valore.
Un’università millenaria e una celebre Certosa
Pavia è famosa per la sua Università millenaria e per la celebre Certosa a pochi chilometri dalla città. Tuttavia il centro storico medievale con i suoi tesori artistici si esplora facilmente a piedi, e la gastronomia pavese, famosa per i risotti e le rane, si può gustare in ottime osterie tradizionali a prezzi turistici e accessibili. L’Università più antica della Lombardia apre spesso le sue aule storiche ai visitatori su prenotazione, mentre merita una visita alla Certosa che rappresenta uno dei capolavori del Rinascimento lombardo.
Altre mete per un week-end in Lombardia
Nel raggio di 100 chilometri da Milano è tuttavia possibile scegliere fra molte belle escursioni: la Lombardia è ricca di palazzi nobiliari, castelli e borghi dall’atmosfera unica e particolare: Soncino, Caravaggio e poi i laghi costellati di ville di pregio, come Varenna, a pochi minuti da Lecco, con la Chiesa di S. Giorgio e Villa Monastero.
Luoghi in cui si possono gustare i piatti prelibati tipici della cucina tradizionale, come Gorgonzola e Varzi. La Lombardia è perfetta per trascorrere un weekend o anche solo una giornata alla scoperta dei suoi tesori della Lombardia e dei sapori tipici del territorio, per godersi il bello e il buono di una gita fuoriporta nel fine settimana.
