Torta di castagne e cioccolato
La ricetta che vi proponiamo oggi è sicuramente un dolce perfetto per le fredde serate d’autunno: la torta di castagne e cioccolato. Una torta davvero molto soffice ideale per una pausa caffè o da gustare mentre sorseggiate una tazza di tè caldo. E’ buonissima in ogni occasione, dalla colazione al dopo cena informale con gli amici. Vediamo come preparare la torta di castagne e cioccolato.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 240 g farina di castagne
- 20 g cacao amaro in polvere
- 160 g zucchero
- 5 uova medie
- 16 g lievito per dolci
- 310 g latte intero
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione della torta di castagne e cioccolato
- Per preparare la torta di castagne e cioccolato per prima cosa vi consigliamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
- Rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero ed i semi di un baccello di vaniglia e montate gli ingrediente utilizzando le fruste per una decina di minuti finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. In alternativa alla planetaria potete utilizzare le fruste elettriche.
- Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina di castagne, il lievito ed il cacao in polvere.
- Ora versate il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta cercando di fare attenzione a non formare grumi. Ora aggiungete un po’ di impasto di uova e zucchero per ammorbidire e stemperare il composto.
- Aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
- Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro.
- Versate il composto nello stampo e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno.
- Trascorso il tempo di cotture fate la prova stecchino per verificare che la torta sia cotta.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla.
A piacere spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato!
La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni, in un contenitore con chiusure ermetica o ben coperta dalla pellicola trasparente.
Potete congelarla se preferite, una volta cotta e raffreddata completamente.
Profumate la vostra deliziosa torta di castagne e cioccolato con della scorza d’arancia oppure con della cannella in polvere! Per i più golosi è possibile accompagnarla con una deliziosa crema inglese!