Torta di carote
La torta di carote è un dolce semplice e genuino, senza latte, con una consistenza ricca e soffice. Il dolce perfetto per tutta la famiglia. Anche per quelli che, delle verdure, non vogliono proprio saperne!
Ingredienti
-
Carote 300 g
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci
-
Farina 00 300 g
-
Farina di mandorle 50 g
-
Zucchero 180 g
-
Olio di semi 90 g
-
3 uova
-
1/2 baccello di vaniglia
-
1 pizzico di sale fino
-
Zucchero a velo q.b.
-
Preparazione
-
Lavate le carote ed eliminate la buccia con un pelapatate. Grattugiatele finemente.
-
Versate le uova nella ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.
-
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto.
-
In un recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio. Aggiungete le polveri all’impasto ottenuto precedentemente.
-
Versate anche l’olio e continuate a mescolare con le fruste finchè l’impasto non sarà denso e omogeneo.
-
Unite le carote grattugiate mischiando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
Imburrate e foderate una tortiera del diametro di 24 cm, versate l’impasto che avete ottenuto.
-
Fate cuocere la torta di carote in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti (o a 150° per 35-40 minuti se in forno ventilato); trascorso il tempo necessario, fate la prova con lo stecchino che dovrà essere asciutto.
-
Lasciate raffreddare completamente la torta di carote nello stampo, sformatela, infine completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.