Torna Grey’s Anatomy: ecco la 17ª stagione, la prima del Covid

Torna Grey’s Anatomy: ecco la 17ª stagione, la prima del Covid

Pronto al debutto americano su ABC di Grey’s Anatomy 17, la nuova stagione della serie tv ambientata al Grey+Sloan Memorial Hospital. Sui social circola una prima foto di Meredith Grey (alias Ellen Pompeo) con casco protettivo e iPhone rosso (lo stesso dalla morte dell’amato Derek) che fa capire subito che la nuova stagione della più longeva serie medical della tv sarà alle prese con il Covid-19.

La pandemia è al centro di Grey’s Anatomy 17, come spiega il responsabile di produzione Krista Vernoff, rivendicando con orgoglio la capacità di reinventarsi sia nella scrittura che nella realizzazione dello show, garantendo tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare cast e crew. «Stiamo riscrivendo le regole della produzione televisiva. Stiamo davvero rivoluzionando tutto quello che si sa sul come fare tv» afferma la Vernoff a Variety in un’intervista dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale di Grey’s Anatomy 17.

Nonostante i rigidi protocolli anti-Covid abbiano rallentato notevolmente la produzione con un giorno sul set in più per ridurre le ore quotidiane di riprese (passando da turni di 12 ore su 9 giorni a 10 giorni da 10 ore ciascuno), le riprese dei nuovi episodi procedono. Le misure di sicurezza impongono il silenzio in sala trucco, con la crew che indossa sempre le mascherine. Quest’ultime e le visiere sul set sono obbligatorie anche per gli attori durante le prove e tra una scena e l’altra. Il volto è libero solo durante le riprese. Anche gli spazi sono stati distanziati, come mostrano le foto che lo stesso cast ha postato sui social. Per questo sono state utilizzate speciali lenti delle telecamere che danno la sensazione che gli attori siano più vicini di quanto davvero non siano. Ci saranno meno scene concitate ed emergenze collettive. «Cambierà la percezione dello show, cambierà anche il ritmo dello show… Stiamo cambiando tutto e sono orgogliosa di quanto stiamo facendo» dice la Vernoff.

Grey’s Anatomy 17 debutterà il 12 novembre su ABC, mentre lunedì 5 ottobre alle 21.15 tornerà su La7 la stagione 16, inedita in chiaro.