Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Stelle al Nord Tennis

Stelle al Nord Tennis

Stelle al Nord Tennis


play Ascolta questo articolo

E’ scattato ieri e oggi entra nel vivo il Trofeo Ma-Bo, torneo ITF 25.000 $ femminile il cui slogan potrebbe essere Stelle al Nord Tennis. Il circolo, immerso nel verde del Parco della Pellerina, è datato 1926. Nel tennis moderno è sempre salito alla ribalta per aver tenuto a battesimo dei giocatori e delle giocatrici che hanno raggiunto i vertici del tennis maschile e femminile. E’ stato il caso di un giovanissimo David Nalbandian che vinse da under 18 e poi si tolse la soddisfazione di salire sulla terza poltrona mondiale. Ha vinto tra gli altri anche un torneo dei “maestri”, classico di fine stagione meglio conosciuto come ATP Finals. In quella stessa edizione del torneo torinese giocò anche Guillermo Coria, argentino come Nalbandian, che si fermò nei quarti. Qualche stagione dopo Coria fece finale al Roland Garros di Parigi.

Nel femminile Stelle al Nord Tennis

Sembra quasi impossibile che siano transitate tante Stelle al Nord Tennis. Se nel maschile ce ne sono state la schiera di quelle “in rosa” è stata infinita. Nel 2001 a Torino illuminò il cielo la francese Marion Bartoli, allora 17enne, che partì dalle qualificazioni arrivando a sollevare il trofeo senza perdere nemmeno un set. In finale fermò la connazionale Rizzi, numero 3 del tabellone. Nel 2013 la Bartoli vinse a Wimbledon il suo unico titolo Slam, dopo essere arrivata fino alla settima piazza WTA. Nel 2003 a centrare il titolo, davanti al solito e appassionato pubblico che si era posizionato in finale sulle tribune naturali del club, fu l’estone Kaia Kanepi. Giocatrice potente che nel corso della sua carriera, ancora in corso, raggiunse la 15esima piazza del ranking e due volte i quarti di finale al Roland Garros. Anche i quarti agli Australian Open 2022 alla bella età di 37 anni. Da queste parti sono passate anche le big italiane. Nel 2016 Jasmine Paolini, oggi numero 5 del mondo e Martina Trevisan, semifinalista a Parigi nel 2022. Qualche anno prima, fermandosi nei quarti, anche una 18enne Flavia Pennetta, poi capace di vincere nel 2015 gli US Open.

Le ultime big al Nord Tennis

In termini temporali le ultime Stelle al Nord Tennis di nazionalità italiana sono state Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. La prima salì in finale nell’edizione 2019, partendo dalle qualificazioni e cedendo solo all’ultimo atto alla giapponese Naito. Fu per lei, marchigiana doc e in quell’anno alle prese con la Maturità, un vero e proprio lancio nel tennis che conta. Nel 2023 Elisabetta è salita al posto n° 29 WTA ma ricorda sempre con piacere l’avventura torinese: “Un torneo ben organizzato – ha detto poco prima del via dell’attuale edizione –. Non a caso ha sempre attirato delle giovani emergenti poi capaci di imporsi nel circuito”. L’ultima in ordine di tempo a mettersi in luce al Nord Tennis è stata La romagnola Lucia Bronzetti, fermata in finale nel 2021 dalla francese Parry. Entrambe nel 2024 sono arrivate in top 60 WTA.