Stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato
Oggi vi proponiamo la stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato. La stella è uno dei simboli più significativi in queste feste di Natale. Questa ricetta è perfetta per questi giorni.
Un perfetto dessert  ideale anche come centrotavola per Natale o per Capodanno!
Ingredienti
- 150 g crema spalmabile alla nocciola
- 3 fogli pasta sfoglia (forma rotonda, circa 250 g)
- 125 g mascarpone
- 125 g ricotta vaccina
- 1 albume di uova medie
- Zucchero a velo q.b.
- 2 tuorli di uova medie
- 150 g acqua
- Â 50 g zucchero
Per decorare
- Decorazioni alimentari (stelline e fiocchi di neve di zucchero)
Preparazione della stella di sfoglia
- Per realizzare la stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato per prima cosa, procuratevi un coppapasta a forma di stella della misura di circa  24×28 cm.
- Passate ora ai dischi di pasta sfoglia: appoggiate un primo disco di pasta su un foglio di carta da forno e spennellate la superficie con poco albume.
- Adagiate sul primo disco un secondo disco di sfoglia, facendo combaciare bene i bordi.
- Appoggiate al centro dei due dischi sovrapposti lo stampo a stella facendo una leggera pressione.
- Staccate la forma a stella, e intanto  spennellate la parte restante attorno alla forma, sempre con poco albume  e sovrapponete il terzo disco di sfoglia sempre facendo combaciare bene i bordi dei dischi.
- Fatta questa operazione, capovolgete tutto con un movimento molto veloce, eliminate delicatamente il foglio di carta da forno in superficie.
- Con un coltello ritagliate la pasta intorno alla sagoma della stella, creando un bordo dello spessore di circa 2,5 cm ed eliminate la pasta in eccesso.
- Trasferite la stella che avete ottenuto su una leccarda, bucherellate il fondo della stella con i rebbi di una forchetta e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
- Cuocete la stella in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti (la stella dovrà essere ben dorata in superficie).
- Nel frattempo passate alla preparazione della crema: sciogliete lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e fate bollire, controllando la temperatura utilizzando un termometro da cucina (deve arrivare a 121°).
- Prima che lo sciroppo arrivi a temperatura, iniziate a montare i tuorli con le fruste elettriche.
- Appena lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno chiari e raffreddati.
- Una volta pronti teneteli  da parte.
- Setacciate la ricotta con un colino e, unita  al mascarpone, aggiungetela al composto di tuorli.
- Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e cremoso.
- Trasferite la crema ottenuta in un sac-Ã -poche.
- Intanto  la stella di sfoglia sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.
- Trasferite la crema spalmabile alla nocciola  in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e ora passatealla composizione del dolce.
- Distribuite metà della dose di crema alla nocciola sul fondo della stella e distribuitela uniformemente sul fondo con un cucchiaio o con una spatola, poi versate la crema al mascarpone e ricotta e distribuitela sullo strato di crema alle nocciole.
- Guarnite con la rimanente crema spalmabile di nocciole formando un intreccio di righe, infine decorate con gli zuccherini a vostro piacere.
- La stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!