Spagna: curiosità sul Deserto di Tabernas

Spagna: curiosità sul Deserto di Tabernas

La Spagna è un paese ricco di curiosità e sorprese per i suoi visitatori. Il Deserto di Tabernas, in Andalusia, è scuramente una di queste. Geograficamente, si tratta di uno dei pochissimi deserti esistenti in Europa, e per questo motivo è una vera e propria curiosità. Il suo scenario è simile a quello di film western: sembra infatti di trovarsi in Nevada o in Arizona. Se si intende fare un viaggio in Andalusia, val la pena farci un salto.

Le curiosità sul Deserto di Tabernas

Il Deserto di Tabernas, in Spagna, è uno dei pochi deserti in Europa che è possibile visitare in auto. I suoi paesaggi assomigliano molto a quelli dei deserti degli Stati Uniti. Una curiosità: è infatti proprio qui che il regista italiano Sergio Leone ha girato alcune sue pere cinematografiche sul Far West rendendo celebre il deserto della Spagna. Considerata la vicinanza con la città spagnola, il deserto è anche chiamato “deserto di Almeria”. Il suo paesaggio regala uno spettacolo naturale incredibile: durante il viaggio in auto sarà impossibile non fare tappa per fermarsi ad ammirarlo e a immortalarlo in qualche selfie. Montagne rocciose insolite per questa regione, dune dorate a perdita d’occhio nella pianura e piante di cactus come unica forma di vegetazione: davvero uno spettacolo imperdibile.

La Spagna come set cinematografico

Forse non tutti sanno che dagli Anni Sessanta in poi il deserto di Tabernas si è trasformato in un santuario per i registi di pellicole western che sono diventate pietre miliari della cinematografia. Qui Sergio Leone ci ha girato la maggior parte dei suoi film, tra e quali la sua trilogia con Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo, Per qualche dollaro in più. Oltre a questi, nel deserto di Tabernas sono stati girate pellicole come Blueberry negli Anni Duemila, Conan il barbaro negli Anni Ottanta, Le pistolere e Sole rosso negli Anni Settanta. Una curiosità: le location sono state segnate attraverso tre aree tematiche: il Parco Mini Hollywood – Oasys, il Parco Fort Bravo Studios, il Parco Western Leone, dove è possibile ripercorrere le tracce dei film.

Qualche curiosità su Tabernas

Tabernas è un piccolo centro di poco più di 3000 abitanti dominato in cima dal castello, denominato per l’appunto Castillo de Tabernas. A parte una chiesa di epoca medievale, ci sono molte piccole piazze dove generalmente sostano i turisti che tornano dalle escursioni ai Parchi del deserto. Pertanto per chi va a visitare il deserto di Tabernas, il consiglio è di fermarsi a dormire ad Almeria: si tratta di un tragitto in auto di circa mezz’ora, oppure si possono prendere gli autobus della compagnia Alsa che fanno da collegamento fra città e deserto.

Cosa vedere in Spagna ad Almeria

Seppure non celebre come altre città dell’Andalusia quali Malaga o Siviglia, Almeria è una città molto battuta dal turismo. Una curiosità: il suo nome deriva dall’arabo “Al-Meriya“, con cui originariamente veniva chiamata, e significa “specchio d’acqua”. E’ un incrocio fra arabo e spagnolo, per l’appunto, e rappresenta quindi una tappa che non può mancare in un tour dedicato alla regione andalusa. Da non perdere, la sua cattedrale, un edificio sacro costruito nel 1524 e sorto sui resti di una moschea cristianizzata rasa al suolo a causa di un terremoto. L’Alcazaba è la più importante testimonianza della dominazione araba: si tratta di una fortezza su un punto rialzato da cui si ha una vista completa su tutta la città. Il quartiere invece più caratteristico e curioso è sicuramente il Barrio de la Chanca, con le case scavate nel tufo: rappresenta l’anima più contadina della città ed è molto rappresentativo dell’Andalusia.