Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono decisamente uno dei più importanti piatti della cucina italiana e tra i più amati tra i primi piatti a base di pesce.
Una ricetta semplicissima perfetta per ogni occasione, dalla cena tra amici al piatto della domenica fino alla portata perfetta per il cenone di Natale o per Capodanno.
Vediamo come preparare gli spaghetti alle vongole.
Ingredienti per spaghetti alle vongole
- 320 g spaghetti
- 1 kg vongole
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo un mazzolino
- olio evtra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso per le vongole q.b.
Preparazione
- Per preparare gli spaghetti alle vongole, per prima cosa iniziate dalla pulizia delle vongole. Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti che, nel caso, andranno scartati. Battete le vongole contro il lavandino, o su un tagliere. Questa operazione è utile per verificare che non ci sia sabbia all’interno: quelle sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno.
- Ponete le vongole in una ciotola, sciacquatele e aggiungete il sale grosso.
- Lasciate in ammollo le vongole per circa 2-3 ore.
- Trascorso il tempo le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia, scolatele e sciacquatele.
- In un tegame mettete a scaldare un po’ d’olio. Poi aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce.
- Trasferite quindi le vongole nel tegame caldo, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Le vongole si apriranno con il calore, agitate di tanto in tanto il tegame finché non si saranno completamente aperte.
- Tritate finemente il prezzemolo.
- Non appena tutte le vongole saranno aperte spegnete il fuoco.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, filtrate le vongole, posizionando una ciotola al di sotto per raccogliere l’acqua di cotture delle vongole.
- Ricordatevi di eliminare l’aglio.
- Trasferite l’acqua di cottura delle vongole nel tegame dove le avevate cotte e non appena gli spaghetti saranno pronti scolateli, tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Trasferiteli nel tegame con il condimento.
- Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolate di pepe terminate la cottura degli spaghetti, aggiungendo altra acqua al bisogno.
- Quando saranno pronti aggiungete le vongole.
- Unite anche il prezzemolo, saltate brevemente e servite subito i vostri spaghetti con le vongole.