Soft Skills: competenze chiave per il lavoro | SubitoNews

Soft Skills: le competenze chiave per il mondo del lavoro!

Soft Skills: le competenze chiave per il mondo del lavoro!


Hai già sentito parlare di Soft Skills?

Se ancora non sai di cosa si tratta, ti conviene leggere questo articolo perché pare che queste Soft Skills, o capacità trasversali, ricoprano un ruolo di fondamentale importanza nella vita in generale, tant’è che gli anglosassoni le chiamano anche “life skills”, ma anche e soprattutto nel mondo del lavoro.

Ma, andiamo con ordine.

Che cosa sono le Soft Skills?

Per Soft Skills si intendono tutte quelle abilità personali innate che ciascuno di noi possiede. Sono caratteristiche trasversali, specifiche della nostra personalità, sono frutto delle attitudini, della cultura e delle esperienze vissute, ma vengono affinate ed esaltate da corsi di formazione specifici sulle soft skills.

Nelle competenze trasversali troviamo la flessibilità nel superare ostacoli inaspettati, l’empatia, il problem solving, la gestione del tempo, l’organizzazione del lavoro, la capacità di leadership e molte altre ancora.

Quando si parla di competenze, tendiamo a pensare subito alle Hard Skills, ovvero alle competenze tecniche che sono necessarie per lo svolgimento di una determinata mansione. Queste sono quantificabili, certificabili e vengono acquisite a scuola o attraverso dei percorsi formativi, e sono ad esempio:

  • La conoscenza di una lingua straniera;
  • La dimestichezza con l’utilizzo di un software specifico;
  • La capacità di creare un sito web
  • Le competenze necessarie per lavorare con profitto nel settore amministrativo
  • Le competenze per sviluppare un applicativo con linguaggi di programmazione moderni
  • e tante altre ancora….

Siamo abituati a dare molto più valore a queste ultime abilità nei confronti del lavoro e crediamo invece che le Soft Skills non interessino alle Aziende, e che quindi non sia necessario parlarne in fase di colloquio o valorizzarle nel Curriculum.

Sbagliato!

Come la pensano i Recruiter

Il mondo del lavoro è sicuramente cambiato negli ultimi anni. Professioni che spariscono, professioni che nascono, posizioni più specifiche, maggiori competenze richieste e chi più ne ha ne metta! Va da sé che anche i processi di selezione del personale siano diventati più complessi rispetto al passato. Soprattutto le selezioni si sono adeguate alle esigenze moderne di una società post industriale dove la competenza tecnica è importante ma la capacità di risolvere problemi complessi e non ancora affrontati dall’Azienda è assai più stimata.

Gli studi più importanti degli ultimi anni, compresi quelli del World Economic Forum, evidenziano una crescita costante proprio in questo senso con una richiesta di soft skill da parte delle aziende sempre più pressante.

Persino l’Università di Harvard ha comunicato che: “Il successo professionale è determinato per l’85% dalle Soft Skills, mentre le competenze tecniche specifiche incidono solo per il 15%”.

Ovviamente non è nostro obiettivo sminuire il valore delle formazione tecnica, di cui sottolineiamo l’importanza e sosteniamo la continuità, ma vogliamo evidenziare come, oggi più che mai, le competenze trasversali facciano la differenza tra un candidato adeguato e il candidato ideale.

E’ dimostrato infatti che le competenze trasversali influiscono positivamente sul lavoro e:

  • Ne migliorano la produttività;
  • Aumentano le vendite;
  • Facilitano la collaborazione;
  • Migliorano le prestazioni.

Quali sono le Soft Skills più richieste dal mondo del lavoro?

A questo punto ti starai chiedendo quale life skill dovresti migliorare. Eccoti un piccolo elenco delle principali soft skills richieste dalle aziende e sul quale potresti lavorare:

  • Capacità comunicative. Quando si parla di comunicazione si intendono abilità come l’ascolto attivo, la negoziazione, la risoluzione dei conflitti, e così via. Chi sa comunicare sa spiegare istruzioni, anche complesse, ai colleghi, è in grado di contestare con tatto, sa placare i conflitti.
  • La flessibilità. La capacità di adattamento oggi è un MUST. In un’azienda, coi ritmi che corrono, possono cambiare i macchinari, i processi e anche il mercato stesso, e i dipendenti che si dimostrano flessibili e pronti ad adattarsi e ad abbracciare nuove sfide, sono assolutamente preziosi.
  • Problem Solving. Con questo abilità si intende la capacità di trovare soluzioni ai problemi, in modo rapido ed efficace. Per fare ciò serve responsabilità, pensiero critico, gestione del rischio, creatività e molto altro!
  • Leadership. In genere, chi possiede buone doti di leadership, riesce ad influenzare le scelte del gruppo con un atteggiamento positivo, prendere decisioni e risolvere i conflitti.
  • Capacità di Lavorare in team. Questo è un punto molto importante perché una squadra di lavoro debole influisce negativamente sulle prestazioni dell’azienda. Ma un collaboratore che aiuta a far crescere l’Azienda sarà sempre ricompensato adeguatamente (anche dal mercato del lavoro)

Potremmo elencare ancora molte altre soft skills ma queste sono le principale e le più ricercate dai recruiter.

E’ possibile migliorare o potenziare le nostre Competenze Trasversali?

Si, è possibile!

E’ stato dimostrato infatti come le soft skills possano essere potenziate esattamente al pari delle competenze tecniche e non solo. Anche in coloro che ne sono sprovvisti possono essere sviluppate.

Come?

Migliora attraverso la formazione

Se sei un titolare di azienda potresti iniziare a pensare di integrare, alla tradizionale formazione tecnica, dei percorsi di potenziamento soft skills, che siano in presenza o online, così da rafforzare il team di lavoro e di conseguenza puntare ad un aumento della produttività e del welfare aziendale.

Se invece sei un privato, non sottovalutare l’idea di formarti in questo campo. L’importante è investire su ciò che può contribuire alla tua crescita personale, innovando il bagaglio di conoscenze, competenze e attitudini. Ciò significa accrescere anche le tue opportunità di trovare il lavoro.