Smart home: le tecnologie per la casa intelligente

Smart home: le tecnologie per la casa intelligente

La smart home altro non è che l’insieme di applicazioni dedicate alla realizzazione della “casa intelligente”, capace cioè di conciliare comfort, risparmio energetico e sicurezza per chi ci vive. La smart home comporta una serie di caratteristiche e di vantaggi per capire i quali occorre innanzitutto comprenderne il significato e lo scopo.

Cos’è una smart home

Il termine “Smart home” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto tutti gli impianti e i dispositivi presenti all’interno dell’abitazione al fine di risparmiarne energia, semplificare la vita domestica e garantire la sicurezza delle persone che sono all’interno. Grazie all’evoluzione tecnologica dell’IOT, ossia l’Internet of Things e degli oggetti connessi che ormai riempiono la nostra vita e le nostre case, l’evoluzione della domotica ha portato a semplificare molti aspetti della quotidianità.

Le differenze della smart home con la domotica

La smart home è dunque la figlia della domotica, dalla quale si differenzia pur avendo molti aspetti originari in comune. La domotica si basa sull’automatizzazione domestica attraverso sistemi cablati e centralizzati destinati a controllare le funzioni della casa come l’accensione delle luci e del riscaldamento, le tapparelle o l’attivazione della sicurezza. Questi sistemi tuttavia sono molto complessi: richiedono infatti installazioni professionali e devono essere integrati all’abitazione fin dalla sua costruzione o eventuale ristrutturazione.

La casa intelligente e il wireless

La smart home rappresenta l’evoluzione della domotica perché utilizza dispositivi connessi tramite reti wireless: per questo motivo è più flessibile e accessibile: questi dispositivi possono infatti essere gestiti facilmente da smartphone. Questo consente di raggiungere gli stessi risultati della domotica senza interventi invasivi o definitivi, consentendo quindi un’automatizzazone domestica più alla portata di tutti.

La smart home e le sue applicazioni

Con l’Internet of Things  le applicazioni della smart home sono molteplici e contribuiscono a elevare il comfort delle abitazioni. Non solo: permettono anche la salvaguardia dell’ambiente attraverso il risparmio energetico. Fra le altre applicazioni ci sono la gestione della climatizzazione e del riscaldamento, la gestione di illuminazione ed elettrodomestici, l’ottimizzazione dei consumi energetici, la sicurezza e la sorveglianza. Fra questi c’è anche l’assistenza alla persona: la smart home consente anche una migliore qualità nei servizi di assistenza a disabili e persone anziane, grazie a sistemi in grado di avvisare automaticamente in caso di pericolo. Così come i sistemi di sicurezza domestica che attraverso a servizi di videosorveglianza ad alta tecnologia possono essere controllati da remoto. Tutti questi vantaggi possono essere ottenuti semplicemente attraverso dispositivi che ormai fanno parte della nostra quotidianità, come lo smart speaker, l’assistente vocale intelligente: si tratta di dispositivi comandabili attraverso la voce che consentono di impartire comandi: regolare la temperatura o accendere una luce, ad esempio. Gli assistenti vocali intelligenti permettono di interagire con la propria abitazione utilizzando solo la propria voce per gestire più oggetti e servizi.

Il mercato in Italia

Dopo la crisi pandemica il mercato della smart home in Italia ha ricominciato a crescere arrivando a toccare punte più alte che nel periodo pre – covid. L’incremento forse è stato influenzato anche dal rincaro del costo dell’energia di cui le famiglie italiane hanno risentito nel 2023 che le ha costrette a fare più attenzione ai consumi. Nel 2023 è aumentata del 30% rispetto al 2022 anche la ricerca di soluzioni volte alla sicurezza. Inoltre  negli ultimissimi anni si è assistito anche a un’ampia integrazione nelle soluzioni dell’Internet of Things con i nuovi sistemi dell’intelligenza artificiale, apportando ulteriori miglioramenti e vantaggi  all’utente. Tutti questi elementi hanno aperto nuove e interessanti prospettive di crescita alle aziende che operano nel mercato, a tal punto che l’Italia è ai vertici dei mercati europei.