La skincare coreana e i suoi benefici
Negli ultimi anni la skincare coreana è diventata una pratica molto diffusa nel mondo della bellezza. Ha conquistato milioni di donne in tutto il mondo: è molto più di una tendenza passeggera, perchè in realtà affonda le radici nell’antica tradizione asiatica ma viene continuamente aggiornata grazie all’innovazione di tecnologie all’avanguardia. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
Le radici della skincare coreana
La skincare coreana è una vera e propria filosofia di bellezza che affonda le sue origini nella tradizione asiatica: ha avuto origine nella Corea del Sud e col tempo si è diffusa in Occidente prendendo sempre più piede. Non è un segreto che i coreani abbiano una pelle perfetta e luminosa: oltre al fattore genetico, che certamente ha la sua importanza, contribuisce l’attenta cura della pelle già in giovane età, coltivata con regolarità e secondo delle regole precise.
A differenza di quella occidentale, la skincare coreana si fonda innanzitutto sulla prevenzione: obiettivo principale, prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, mantenendone anche la salute.
Cosmesi e tradizione orientale
La skincare coreana è una routine quotidiana basata su alcuni step, per l’esattezza dieci passaggi, che assicurano risultati sorprendenti se compiuti con metodo e regolarità.
La skincare coreana è molto più di una pratica quotidiana di bellezza, perchè unisce la ricerca cosmetica alla saggezza tradizionale orientale: da una parte ci sono prodotti altamente efficaci sviluppati dall’innovazione tecnologica, dall’altra la cultura orientale basata sulla conoscenza profonda di ingredienti naturali come riso, ginseng, the verde, fermentati e altri ancora.
I tre principi della skincare coreana
La skincare coreana si basa quotidianamente su tre principi fondamentali: detersione, idratazione, protezione solare, tre step basilari quotidiani che se eseguiti con estrema regolarità risultano efficaci nei confronti della lotta all’invecchiamento della pelle, alla correzione delle imperfezioni e al mantenimento della sua salute.
Su questi tre passaggi se ne inseriscono poi altri, ma questi restano basilari per avere dei benefici visibili.
I benefici della skincare coreana
La regolarità di questa pratica quotidiana apporta benefici quali una pelle più luminosa e uniforme, più fresca e idratata, maggiormente elastica e tonica e anche con meno rughe.
La detersione e l’utilizzo di prodotti specifici per l’esfoliazione sono all’origine dell’aspetto più sano, in quanto rimuovono impurità, cellule morte e sebo in eccesso; l’idratazione si basa su prodotti con ingredienti molto idratanti e nutrienti che penetrano in profondità, mentre i prodotti anti-age, spesso a base di ingredienti naturali come the verde e ginseng, aiutano a contrastare la comparsa di rughe.
Gli step della skincare coreana
Il principio che sta alla base della skincare coreana è la stratificazione, ossia una tecnica che consiste nell’applicazione dei prodotti in più strati successivi secondo un ordine preciso ossia dai più leggeri a quelli più consistenti: questa tecnica consente di di prendersi cura della pelle in maniera graduale e non aggressiva. Nel complesso questa tecnica, che sembra piuttosto lunga, richiede in realtà una manciata di minuti per un risultato finale che, se praticata con costanza mattina e sera, può davvero fare la differenza.
I prodotti per ogni step
La skincare coreana prevede una serie di prodotti specifici per ciascun passaggio. Il primo riguarda la pulizia della pelle attraverso la doppia detersione: per primo, si applica un detergente oleoso che serve a rimuovere trucco, residui di crema ed eccesso di sebo; successivamente si applica un detergente schiumogeno, che rimuove le impurità a base non oleosa come polvere e sudore; infine si passa all’esfoliazione per eliminare le cellule morte, preferibilmente con acidi esfolianti. Per sapere come pulire a fondo la pelle, leggi anche COME TOGLIERE PUNTI NERI PROFONDI .
Il secondo step riguarda l’idratazione, a base del tonico che ha lo scopo di riequilibrare il pH e ripristinare l’idratazione. Il passo successivo, caratteristico della skincare coreana, è l’applicazione dell’essence, una via di mezzo tra tonico e siero che contribuisce ulteriormente all’idratazione della pelle.
A questo punto viene applicato il siero, ricco di principi attivi con formule molto concentrate anche su problematiche precise. Le maschere in tessuto sono un altro grande classico della beauty coreana e servono a fare un trattamento intensivo di idratazione, oltre a regalare una coccola e un momento di relax.
Successivamente si passa all’applicazione della crema: per prima quella per il contorno occhi, una zona estremamente delicata che ha bisogno di prodotti dedicati e specifici. A chiudere la skincare routine, la crema idratante per il viso, la più adatta a seconda dei tipi di pelle, che la sera può essere sostituita da una sleeping mask. In realtà l’ultimo passo prevede anche l’applicazione della protezione solare, fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle macchie.
