“Senza pretese” primo Book talk, libri che diventano musica, teatro e immagini
Senza pretese, i miei pensieri di e con Marco Biava 17 ottobre 2025 – ore 21.00 Teatro Principessa Isabella – Via Verolengo 212, Torino
Il 17 ottobre, alle ore 21.00, il palcoscenico del Teatro Principessa Isabella di Torino ospiterà un evento speciale: la presentazione del libro Senza pretese, i miei pensieri di Marco Biava.
Non sarà la consueta presentazione letteraria, ma un vero e proprio viaggio tra parole, musica, teatro, immagini e suggestioni visive. L’autore, insieme alla figlia, leggerà alcuni brani del libro; attori daranno voce e corpo ad altri passaggi; musicisti e cantanti accompagneranno il pubblico con sonorità e interpretazioni che renderanno ancora più vive le parole scritte più di trent’anni fa eppure ancora profondamente attuali.
Durante lo spettacolo saranno inoltre proiettate immagini e video che guideranno lo spettatore a immergersi nelle emozioni raccontate, amplificando l’esperienza e rendendo ancora più intenso il legame tra parola e sensazione.
A impreziosire la serata sarà il contributo artistico di Sara Andrini, che con il suo “diario di viaggio” presenterà opere nate lungo un percorso in van: ogni pensiero di Marco Biava, letto in un luogo diverso, è stato trasformato in immagine, diventando un ponte tra scrittura e paesaggio, riflessione e visione. Le opere di Sara Andrini saranno esposte nello spazio espositivo del teatro, accompagnando l’intero evento.
Al termine della serata, un buffet conviviale offrirà al pubblico l’occasione di incontrare e conoscere da vicino l’autore del libro, l’autrice della mostra e tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere unica questa esperienza.
L’evento promette di essere un’esperienza immersiva e multidisciplinare, in cui letteratura, arte visiva, teatro, musica, proiezioni e convivialità si intrecciano per restituire al pubblico l’essenza di un libro capace di parlare al cuore e alla mente, oltre il tempo e lo spazio.
Per info e iscrizioni: info@phlibero.it
Tel: 338 411 42 64
«Senza pretese i miei pensieri» è l’opera con cui Marco Biava accompagna il lettore in un percorso di crescita emozionale che attraversa le fasi cruciali della vita: dall’adolescenza all’età adulta. Un viaggio introspettivo alla ricerca delle emozioni più autentiche, quelle che emergono dall’imo – la parte più profonda e nascosta – dei pensieri che ciascuno custodisce dentro di sé.
Attraverso riflessioni intime e una sensibilità poetica, il libro affronta i grandi temi dell’esistenza: l’amore, la gioia di vivere, il confronto con se stessi e con gli altri, restituendo spunti di meditazione e riconoscimento personale.
A testimonianza della sua voce originale e sincera, Marco Biava ha ricevuto negli anni il consenso di Maurizio Costanzo, che nei primi anni Novanta lo volle tra i protagonisti del celebre Maurizio Costanzo Show, il talk show più longevo della televisione italiana.
L’evento di presentazione sarà un’occasione per incontrare l’autore e lasciarsi condurre, senza pretese ma con autenticità, nel mondo dei suoi pensieri, che diventano specchio e invito alla riflessione per ogni lettore.

