Sciare in Trentino: i comprensori da non perdere

Sciare in Trentino: i comprensori da non perdere

Sciare in Trentino è un’esperienza unica e impareggiabile quando si parla di sci e divertimento. Non solo: quando si pensa a una vacanza in montagna sulla neve, non si può che pensare al Trentino, una certezza per chi è in cerca di divertimento, relax, natura e attività all’aria aperta. In modo particolare per quanto riguarda gli sport invernali c’è un’ampia offerta di percorsi per lo sci di fondo e nordico, proposte di ski tour, snowpark, parchi gioco sulla neve, campi scuola e strutture dedicate all’après ski. Tutto sullo sfondo della magia delle Dolomiti innevate.

I comprensori per sciare in Trentino

Il trentino è una regione ricca di splendidi comprensori per sciare. Fra quelli più visitati dell’arco alpino, c’è sicuramente la Val di Fiemme, circondata dalle montagne del Latemar che rappresentano un patrimonio dell’Unesco. E’ una delle zone più suggestive per lo sci: dieci chilometri di piste in discesa con tre snowpark e due piste per lo slittino, la Val di Fiemme presenta una grande offerta sciistica, a cui affianca molte proposte après ski. Da non perdere, la possibilità di sciare in notturna sotto le stelle tra le piste Olimpia 3 dell’Alpe Cermis e la pista Obereggen nello Ski Center Latemar: l’occasione per immergersi nella magia della notte sentendo solo il sumore degli sci sulla neve.

La Val di Fassa per vacanze all’insegna del relax

Per le famiglie ma anche per gli sportivi, la Val di Fassa rappresenta la destinazione ideale sulla neve: qui si trovano le cime più famose delle Dolomiti, le Torri del Vajolet, il Piz Boè, la Marmolada e il Sassolungo. Per i più sportivi, sono imperdibili gli skitour tra Sellaronda, Panorama, Giro della Grande Guerra e di Alpe LusiaSan Pellegrino. le famiglie apprezzeranno i sette snowpark, i campi scuola e i parchi gioco, mentre per gli adulti non mancano i centri wellness o le baite e i rifugi in cui gustare le specialità gastronomiche.

Sciare in Trentino in mezzo alla natura

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è patrimonio Unesco e rappresenta una vera e propria meraviglia per chi ama sciare nella natura: è un comprensorio sciistico che offre una grande varietà di attività sulla neve. Assolutamente da non perdere le discese sciistiche del Carosello delle Malghe e la Pista Paradiso e lo spettacolo naturale chiamato “enrosadira“: il momento in cui all’alba e al tramonto le rocce delle Dolomiti si tingono di rosso e rosa. Si possono fare escursioni con le ciaspole sull’Altopiano delle Pale, in Val Venegia e Val Canali; e poi godersi le gite in troika circondati da scenari naturali unici e suggestivi.

Sciare sulle piste di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è fra le aree sciistiche più note del Trentino: offre alta qualità dei servizi, degli impianti oltre alla bellezza dei suoi panorami naturali. Anche le sue piste immerse nelle Dolomiti del Brenta, per una lunghezza di 156 chilometri, sono patrimonio UNESCO. Nel Canalone Miramonti, con la famosa e ripidissima 3Tre, si svolge il Campionato del Mondo di sci alpino. Ma ci sono impianti anche per gli amanti dello snowboard (l’Ursus Snowpark e il Brenta Park), del pattinaggio su ghiaccio (lo Stadio del Ghiaccio a Pinzolo) e dello slittino (tre chilometri di pista nello scenario naturalistico del Monte Spinale).

Sciare in Trentino per un’esperienza a contatto con la natura

Anche la Val di Sole è un comprensorio sciistico per una vacanza all’insegna di sci e relax. Da Marilleva fino a Folgarida e Madonna di Campiglio ci sono 150 chilometri di piste innevate che includono il ghiacciaio Presena e il Passo del Tonale a 3000 metri di quota: sono raggiungibili attraversando percorsi immersi nella natura e nei panorami della Val di Pejo. E per i veri amanti della natura, il Parco dello Stelvio offre la possibilità di passeggiate con le ciaspole e percorsi per lo sci nordico. Un’esperienza imperdibile ed emozionante senza eguali.