Risotto alla barbabietola e yogurt greco
Risotto alla barbabietola e yogurt greco: una ricetta perfetta per gli amanti del risotto.
La barbabietola è conosciuta per il suo sapore dolce e per l’intenso color rosso magenta, lo yogurt greco per il suo cuore cremoso e acidulo.
Sono un mix perfetto per un primo piatto dal colore vivace e dal gusto agrodolce.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli
- 260 g barbabietole precotte
- 100 g yogurt greco
- 1 l brodo vegetale
- 30 g vino bianco secco
- 1 scalogno
- Timo 2 rametti
- 30 g olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
Preparazione del risotto alla barbabietola e yogurt greco
- Per realizzare il risotto alla barbabietola per prima iniziate con la preparazione del brodo vegetale dopodiché tenetelo in caldo.
- Tagliate 220 g di barbabietole precotte a fette, ponetele nel bicchiere alto di un mixer ad immersione, aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e frullate fino ad ottenere una purea.
- Lavate e tagliate a piccoli dadini lo scalogno e ponetelo in un tegame ampio aggiungendo 20 g di olio di oliva, lasciate rosolare per qualche minuto mescolando frequentemente.
- Versate il riso e lasciatelo tostare per circa 3 minuti.
- Una volta che il riso sarà tostato sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato completamente, aggiungete il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, continuando a bagnarlo ogni volta che il liquido si sarà asciugato. Mescolate spesso utilizzando un cucchiaio di legno.
- Trascorsi circa 10 minuti dalla cottura, versate metà della purea di barbabietola.
- Salate il risotto e continuate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo sempre all’occorrenza il brodo.
- Versate la restante purea di barbabietola e mescolate.
- Ultimate la cottura del risotto, ci vorranno altri 5 minuti circa e una volta pronto spegnete il fuoco e mantecate con circa 10 g di olio di oliva.
- Ora il vostro risotto è pronto per essere impiattato: tagliate a cubetti i restanti 40 g di barbabietola e distribuitele sul riso, guarnite con lo yogurt greco, distribuendolo con un cucchiaio e aggiungete qualche fogliolina di timo.