Qual è lo scopo della vita umana e come lo si riconosce?
Lo scopo fondamentale e ultimo della vita umana fin dall’antichità è l’unione con il più alto “Divino”, cioè la “Sorgente”. Per la mente umana diventa difficile comprendere il significato di questa unione, il motivo per cui è possibile o meglio necessario unirsi a questo “essere superiore”; soprattutto è difficile capirne lo scopo ultimo. Alcuni lo capiscono attraverso varie esperienze di vita, mentre per altri la realizzazione avviene in modo naturale e senza sforzo. Questo non significa che per raggiungere il Supremo si debbano chiedere grazie o adorare il “Divino”.
Qualcuno potrebbe pensare che la meditazione, le attività spirituali o la devozione debbano essere praticate sempre, da tutte le persone della religione in cui credono. Tuttavia, direi che non è così! Dovete essere tutti consapevoli che la vostra nascita su questo pianeta è stata determinata dalla “Volontà Divina”, che vi ha dato la possibilità di raggiungere il’ “Supremo” in questa stessa vita. Vi sarà fornita la guida e il sostegno necessari per arrivare “là”. Sta a voi accettare o rifiutare la guida offerta. Ogni persona su questo pianeta sta percorrendo la propria strada per raggiungere il Supremo. Ricordate che qualsiasi cosa stiate facendo non è altro che il vostro sforzo per avvicinarvi alla “Verità più alta”. Nei vostri sforzi, sperimenterete sia la gioia che il dolore. Vi chiedo di non paragonare le vostre esperienze di vita con quelle degli altri, perché alla fine tutte conducono allo stesso scopo e allo stesso fine.
Quando si parla dello scopo specifico della vita umana per un individuo, ognuno sembra essere diverso. Per alcuni può essere quello di soddisfare i requisiti finanziari, per altri di trovare relazioni sane, di ottenere riconoscimenti, di servire le persone, per altri ancora di contribuire attraverso la diffusione della conoscenza e così via. Anche voi avete un vostro specifico proposito in questa vita; prima di tutto dovete rendervene conto e poi realizzarlo. Non essere consapevoli del proposito della vostra vita non vi impedisce di realizzarlo. Tuttavia, è utile conoscerlo, perché così si è in grado di raggiungerlo più velocemente. Realizzerete il proposito quando sarete connessi al “Divino” che è in voi; anche la comunicazione interna con il vostro cuore vi aiuterà a realizzarlo. In questo senso, il vostro Maestro o Guida vi aiuterà a realizzarlo e quindi a portarlo a compimento. Potreste percepirlo come una visione, una voce o una forte intuizione interiore. Il vostro Maestro confermerà la stessa cosa, anche senza chiederlo. Siate sicuri e consapevoli che tutto ciò che pensate e fate vi sta portando verso il “Divino”, anche se potreste non esserne consapevoli. Quindi, qualsiasi cosa facciate, fate del vostro meglio e andrete avanti rapidamente. La volontà del “Divino” vi guiderà a “conoscere quella verità”… e a sperimentarla personalmente. . e a sperimentarla personalmente.
Amore e benedizioni, Dadashreeji