Ponte dell’Immacolata: dove andare?

Ponte dell’Immacolata: dove andare?

Il ponte dell’Immacolata quest’anno costituisce una buona occasione per una breve vacanza: da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, senza altri giorni di lavoro in mezzo, il weekend lungo festivo rappresenta un’opportunità da cogliere al volo per staccare la spina e dare il via alle vacanze natalizie con un assaggio: le proposte sono molte e spaziano dalla montagna al mare, dai mercatini di Natale alle città d’arte o al relax delle spa.

Mare e montagna per il ponte dell’Immacolata

La Festività dell’Immacolata quest’anno cade di lunedì, per cui dà la possibilità di sfruttare il weekend per una breve vacanza o un viaggetto. Le possibilità sono molte, compresa quella di debuttare sugli sci sulle prime piste innevate, oppure di raggiungere qualche spiaggia al caldo senza voli intercontinentali e giorni da aggiungere. Per quanto riguarda la montagna, ad esempio, il 29 novembre riaprono gli impianti del comprensorio Monterosa Ski, con la possibilità di lanciarsi sulle piste innevate soggiornando nelle strutture ricettive della Val d’Ayas, di Gressoney e Alagna. Per chi invece predilige “un tuffo” nella stagione calda e ha a disposizione budget e giorni di ferie da attaccare al ponte dell’Immacolata, le Maldive sono una destinazione sicura, con un’ampia gamma di resort per tutti i gusti. In alternativa, più vicine e adatte a un budget più ridotto, il clima temperato tutto l’anno rappresenta una garanzia per un soggiorno alle Canarie, famose anche per scoprire la natura attraverso escursioni a piedi, in bici o a cavallo.

Il ponte dell’Immacolata nei Mercatini di Natale

Per chi avesse desiderio di cominciare a entrare nell’atmosfera natalizia, la soluzione ideale è quella di trascorrere qualche giorno gironzolando fra i Mercatini di Natale: ce ne sono per tutti i gusti in Italia e in Europa e soprattutto per tutte le tasche. Quella dei Mercatini di Natale è ormai una tradizione che permette di respirare l’aria delle feste e cominciare ad acquistare anche qualche dono originale. Una crociera sul Reno, ad esempio, con cinque giorni di navigazione fra Germania e Alsazia, consente di immergersi nell’atmosfera dei Mercatini più autentici d’Europa. La crociera tocca Francoforte, Spira, Magonza e la romantica Salisburgo abbracciando castelli, vigneti e villaggi lungo il fiume: un viaggio suggestivo alla scoperta delle città imperiali illuminate dalle luci dell’Avvento.

Il Monferrato per una vacanza gourmet

Il Ponte dell’Immacolata nel Monferrato può essere letteralmente una ghiotta occasione che combina un soggiorno nelle suite di qualche Relais Chateau a qualche esperienza di alta cucina, compresa la Fiera del Tartufo Bianco di Alba. Un’occasione per immergersi nelle tradizioni locali e godere anche dei paesaggi.

Il ponte dell’Immacolata in città

Si può optare anche per un weekend lungo da trascorrere girovagando in qualche città che sotto il ponte dell’Immacolata si veste a festa fra mostre, luci ed eventi. Torino, ad esempio, è una città per tutti i gusti, in particolare per gli appassionati di arte, enogastronomia e natura. Da non perdere, per chi non li avesse mai visti almeno una volta nella vita, il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, con un paio di escursioni appena fuori porta alla Reggia di Venaria e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Un’alternativa, la città di Lione con la sua Festa delle Luci, quest’anno in programma dal 5 all’8 dicembre: l’occasione per riscoprire la città sotto il profilo artistico in un’atmosfera magica e di festa sotto un’esplosione di luci e colori. La Toscana è un’altra destinazione ideale per trascorrere un weekend lungo all’insegna di città d’arte, borghi medievali, valli e colline sinuose, casali e alberghi in cui è possibile anche rifugiarsi e coccolarsi in qualche spa rigenerante. Senza dimenticarne la cucina con le sue tradizioni gastronomiche per accontentare il palato, compresa la tradizione enologica: la Val d’Orcia è attraversata dalla famosa strada del vino omonima e dalla via Francigena.