Pickleball, il nuovo sport di tendenza

Pickleball, il nuovo sport di tendenza

Dopo il padel arriva il pickleball, il nuovo sport di tendenza che arriva dagli Stati Uniti e ora sta prendendo piede anche in Italia. Come il tennis, lo squash, il badminton, il tennistavolo e ultimamente il padel, il pickleball è uno sport di racchetta destinato a diventare molto popolare e praticato. Rispetto ai suoi “fratelli” assomiglia molto di più al padel, ma combina elementi di tennis, badminton e tennis tavolo. Gli appassionati definiscono il pickleball una specie di tennis in slow motion molto apprezzato dalle giovani generazioni soprattutto negli Stati Uniti dove si è affermato come lo sport in più rapida crescita con oltre sei milioni di praticanti. In un anno e mezzo 37 Paesi sono entrati a far parte della International Pickleball Federation, con l’obiettivo di diventare presto disciplina olimpica.

Negli Stati Uniti il pickleball costa poco ed è praticato da tanti ricchi e influencer: si è diffuso molto grazie alla pandemia e ora anche in Italia sta diventando uno sport di tendenza.

La storia del pickleball, nuovo sport di tendenza

Il pickleball è nato nel 1965 negli Stati Uniti ed è stato inventato da un membro del congresso, Joel Pritchard insieme agli amici Bill Bell e Barney McCallum. I tre avevano l’intenzione di intrattenere i bambini in vacanza con delle attrezzature facili da trovare. Tant’è che oggi questo sport è molto diffuso nelle scuole americane e rientra nei programmi come attività fisica per gli allievi. In Italia è approdato nel 2018 con i primi tre campi dedicati costruiti in provincia di Pescara e da un anno a questa parte il pickleball sta diventando il nuovo sport di tendenza.

Pickleball, come si gioca

Il campo da gioco ha dimensioni ridotte uguali a quelle del badminton, si può giocare in singolo o in doppio. Ogni metà campo contiene due aree di servizio uguali, a destra e sinistra, oltre un’area a ridosso della reta denominata “kitchen”, ossia cucina: in questa zona è vietato colpire la palla al volo. Le racchetta hanno il piatto solido senza fori a differenza di quelle da padel, e possono essere in legno, grafite o metallo. La palla è come quella da tennis, seppure più leggera, fatta di plastica ed è inoltre forata e cava. E’ inoltre a diversa a seconda se si gioca al coperto o all’aperto.